Fiori agave

Fiori agave origini

L’agave è una pianta originaria di tutta l’area mediterranea e facente parte della classe delle agavaceae. La particolarità di questa pianta è che non produce fiori, o meglio, ne produce uno solo in tutta la sua esistenza. Dopo la nascita e la vita di questa singola infiorescenza, la pianta muore. L’agave può arrivare fino ai trent’anni di vita senza produrre mai il tanto agognato fiore: anche senza infiorescenza, questa pianta cresce forte e rigogliosa, con una vegetazione fitta e in salute. Lo spuntare del fiore indica l’inizio della decadenza della pianta: per fortuna dallo spuntare del bocciolo fino alla fine della fioritura passa molto tempo, dunque la pianta non muore subito. Per tutta la sua vita l’agave mette da parte le sostanze nutritive per produrre questo singolo fiore che dura al massimo qualche mese. Nonostante la loro vita effimera, i fiori dell’agave sono di una bellezza indescrivibile e, proprio per questo, sono molto decorativi e bellissimi da ammirare.
La particolare infiorescenza dell'agave

Shopvise fresco Prunus Serrulata giapponese ciliegio da fiore - 35 Semi - Bonsai - ornamentali - Sakura

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€


Fiori agave caratteristiche

Fiori di agave non ancora sbocciati del tutto I fiori dell’agave sono molto rari, alcune piante potrebbero non produrne mai. Sicuramente i fiori non spuntano prima di vent’anni dalla nascita della pianta. Inizialmente l’infiorescenza ha la forma di una lunga pannocchia di grandi dimensioni: cresce in altezza e può superare i cinque metri in poche settimane. Poi, piano piano, il fiore si apre e produce delle protuberanze simili a rami verdi, sulla cui punta si formeranno i fiorellini veri e propri, simili a setole dure. All’inizio sono verdi, poi quando si espandono assumono una colorazione giallo-rossastra. Queste infiorescenze sono molto profumate, hanno un odore dolciastro che attira molti insetti, soprattutto le api. Quando la fioritura è completa, l’agave raggiunge l’apice della sua vita e il massimo della sua bellezza. Queste propaggini fiorite le conferiscono un aspetto elegante che però durerà solo pochi mesi.

    RUIXIB Galette di Sedia Cuscino Sedia Spesso Cousins Trapuntato Cuscino di Seduta Confortevole per Interno e Esterno Cuscino per Sedile a Forma di Fiore di Ufficio Salotto casa Giardino Rosa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


    Fiori agave coltivazione

    Un giovane esemplare di agave Coltivare un esemplare di agave che produca fiori non è una cosa semplice. Quando si pianta l’agave bisogna considerare il fatto che potremmo non vedere mai i fiori. Nonostante ciò, per il suo aspetto aggraziato e molto decorativo questa pianta viene spesso usata per abbellire giardini e parchi: predilige posizioni soleggiate dove possa ricevere direttamente i raggi del sole. Il terreno deve essere sempre umido ma ben drenato, magari aiutato da materiale drenante come sabbia. Se la si coltiva in vaso, questa specie ha bisogno di un rinvaso ogni due anni affinché abbia spazio a sufficienza per espandersi; bisogna ricordarsi di porre sul fondo del vaso dei cocci o della ghiaia per favorire il drenaggio. In primavera è necessario somministrare del concime specifico che contenga molto potassio ma poco azoto; è sufficiente una sola concimazione all'anno.


    Fiori agave cure

    Un esemplare di agave coltivato in vaso Per moltiplicare l’agave e avere dunque maggiori possibilità di vederne i fiori, l’operazione è molto semplice: bisogna asportare i germogli che crescono alla base del fusto principale e piantarli in un terriccio mischiato con sabbia. Prima della piantumazione, però, i giovani germogli vanno fatti asciugare per qualche giorno. Bisogna poi aspettare un po’ di tempo affinché le nuove piante attecchiscano bene, dopodiché è possibile rinvasarle in una vasca più grande, o metterle a dimora direttamente a terra. Non serve operare delle potature drastiche, basta eliminare solo le parti secche, assicurandosi che gli strumenti usati siano ben puliti per evitare di propagare malattie. L’unico parassita che rappresenta una vera minaccia per l’agave è la cocciniglia scura: per combatterla si può applicare un prodotto specifico oppure, se è allo stadio iniziale, pulire ogni singola foglia con dell’ovatta umida.



    • agave fiore L’agave è una pianta tropicale facente parte delle agavaceae: è originaria di paesi, appunto, tropicali, come l’America
      visita : agave fiore

    COMMENTI SULL' ARTICOLO