BIOREX STALLATICO CONFEZIONE DA 25 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
L'urea è uno dei fertilizzanti azotati più noti e diffusi, poiché composto per il 46% di azoto e dunque in grado di svolgere un'azione efficace e specifica. L'urea è un fertilizzante che incontra anche i gusti e le necessità di coltivatori di diverso pensiero e approccio: può essere considerato organico oppure chimico, a seconda delle modalità di ottenimento: il concime urea viene infatti ricavato da urine e da reazioni chimiche. Il prodotto finale è costituito da una sostanza granulare, solitamente di colore bianco, che può venire utilizzato direttamente sul terreno, facendo la dovuta attenzione alle quantità necessarie, senza rischiare di non spargerne a sufficienza, ma anche senza eccedere. L'urea è un fertilizzante che non altera il ph del terreno, nè ne modifica la composizione chimica, limitandosi ad aumentare l'apporto di questo prezioso minerale. Il fertilizzante viene utilizzato in particolar modo nelle coltivazioni su ampie superfici, per favorire l'accrescimento rapido delle piante ed una rigogliosa produzione dei frutti. L'elevata solubilità del fertilizzante azotato ne favorisce l'efficacia, perché ne migliora l'assorbimento, che avviene in modo rapido e quindi non è soggetto alla dispersione e al dilavamento.
BIOSTALLATICO concime organico naturale da kg 4,5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,89€ |
L'utilizzo dell'urea come fertilizzante è molto diffuso per via della sua efficacia, ma anche per la facilità di applicazione. L'urea viene venduta sotto forma di composto granulare solubile, che può essere aggiunto all'acqua di innaffiatura per un utilizzo davvero semplice: sarà sufficiente attendere lo scioglimento ed innaffiare il terreno come di consueto, per arricchirlo di azoto e di preziose sostanze ad esso benefiche. La quantità di azoto da diluire deve essere valutata sulla base delle caratteristiche del terreno, per il quale non si vuole incorrere il rischio di un effetto contrario, ovvero di un'eccessiva quantità di azoto, così come tenendo conto delle necessità specifiche delle singole coltivazioni, che possono variare a seconda della pianta. Il concime urea viene utilizzato in modo specifico in alcuni periodi del ciclo di coltivazione: viene sparso sul terreno prima di dare vita alla coltivazione, ed è utilizzato in particolare quando le piante germogliano e i germogli crescono, fino a quando le singole piante non sono pronte a fruttificare. Il concime urea viene solitamente sospeso nelle fasi successive, quando l'accrescimento non è più una delle necessità preponderanti per la pianta, impegnata ora a fruttificare e, successivamente, ad affrontare una fase di riposo.
Il concime urea viene utilizzato quindi per le fasi di vita delle piante che prevedono un maggiore sviluppo, ma il suo utilizzo non deve essere improvvisato: occorre conoscere le caratteristiche del terreno, per evitare di creare una concentrazione di azoto eccessiva, e per la stessa ragione è importante fare in modo che anche le piante siano adatte a quel tipo di terreno e trovino in esso la quantità di azoto ad esse conveniente, che non può ritenersi identico per qualsiasi pianta. Il concime urea deve essere quindi utilizzato su consiglio di personale esperto, se non si hanno nozioni sufficienti di questo tipo. Dal momento che lo spargimento tramite acqua di annaffiatura è la modalità di concimazione più semplice, è anche quella che viene prediletta più di frequente, risparmiando in questo modo anche la necessità di intervenire con più operazioni e di conseguenza maggiori ore di lavoro. In tal caso, però, occorre tenere presente l'importanza di una concimazione appropriata: le parti da annaffiare della pianta sono quelle adiacenti al terreno, mentre quelle aeree non devono essere bagnate, in quanto la presenza di azoto potrebbe danneggiare foglie e rami. Per lo stesso motivo è importante optare per una annaffiatura omogenea e ben distribuita, evitando di formare delle concentrazioni eccessive non solo di acqua, ma anche di azoto, che in questo modo non potrà distribuirsi a dovere nel terreno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO