Fiori profumatissimi e semplici per i bulbi di Narciso della famiglia delle Amaryllidaceae. Tipicamente primaverili, sono delle piante stagionali che si sviluppano attraverso la germinazione dei bulbi messi a dimora nella terra. Adatti a crescere in vaso possono essere piantati in autunno e non hanno bisogno di cure particolari. Richiedono una costante irrigazione durante la crescita e possono essere posizionati in pieno sole o a mezz'ombra. Un altro genere di bulbi e fiori composti da molte varietà differenti è l'Anemone, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Si adatta bene alle zone soleggiate o a mezz'ombra, l'importante è che le piante non vengano esposti a forti correnti d'aria. L'irrigazione deve essere continua e sono dei fiori adatti ad adornare i vasi in balcone o in terrazzo oltre che le aiuole in giardino.
I bulbi e fiori di Ranuncolo si suddividono in più di quattrocento specie differenti, appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae. I bulbi vanno piantati durante l'autunno per garantire una germinazione in primavera. I fiori possono avere diverse corolle di petali di differente spessore e dimensioni, la pianta si riempie di boccioli che si schiuderanno verso la fine di maggio e l'inizio di giugno. Diffuso e molto utilizzato a scopo ornamentale i fiori della pianta di Crocus sativus o più comunemente detto Zafferano, in ottanta diverse varietà, fa parte della famiglia delle Iridaceae. Si adatta e cresce bene nei terreni soleggiati, drenati da un'irrigazione costante e abbondante che non lasci ristagni d'acqua. Tanti i colori disponibili per questi bulbi e fiori adatti per essere coltivati anche in casa.
Profumati e dalle forme a campana, diffusi e utilizzati per adornare aiuole e vasi, sono i bulbi in fiore della Freesia, un genere delle Iridaceae. Caratteristici anticipano l'arrivo della primavera con i diversi colori nelle sei specie disponibili. La messa a dimora dei bulbi si può effettuare a fine estate o inizio autunno, temono il freddo rigido e devono essere protetti dalle gelate. L'eccessiva irrigazione espone i bulbi a malattie fungine. Fiori profumati anche per i bulbi di Giacinto, appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae. Numerose le varietà, sono delle piante che non richiedono molte attenzioni, i bulbi vanno piantati in autunno o ad inizio inverno e temono le temperature troppo fredde. Non richiedono irrigazioni costanti e si adattano ad ogni tipo di terriccio basta che sia ben drenato. I fiori sono piccoli e si sviluppano compatti gli uni vicino agli altri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO