La moltiplicazione delle Castagne d'acqua avviene attraverso la semina, seguendo alcuni semplici passaggi. Infatti, i semi devono essere conservati in autunno, all'interno di un barattolo di vetro ricolmo d'acqua, mantenuto lontano dal freddo invernale, in un contesto temperato. Con l'arrivo della bella stagione possono essere piantati in vasi riempiti con un terriccio composto, in parte uguali, da sabbia e torba. I contenitori con i semi vanno immersi e lasciati sott'acqua in attesa della germinazione. La messa a dimora definitiva delle nuove piccole piante, potrà avvenire durante la successiva stagione primaverile. Trattandosi di piante acquatiche molto resistenti a parassiti e malattie se vengono coltivate in condizioni favorevoli, possono diventare anche infestanti. Cresce in acque preferibilmente dal Ph neutro o leggermente acido.
Velda - Sottovaso per Piante Galleggiante, per stagni o laghetti, Diametro 25 cm |
Le Castagne d'acqua sono piante galleggianti adatte ad essere coltivate in contesti ambientali temperati e miti. In zone dal clima freddo e rigido si comportano come piante annuali, spogliandosi della vegetazione che rispunterà con l'arrivo della primavera. Il fogliame si dispone a rosetta ed è verde lucido, di forma romboidale, il periodo della fioritura inizia in primavera e la pianta acquatica produce fiori singoli di colore bianco o rosa. Per crescere rigogliosamente trae ciò di cui ha bisogno come nutrimento, direttamente dalle sostanze presenti in acqua, attraverso le radici lunghe e flessuose. Tutti i generi di terreno si addicono alla coltivazione di queste piante galleggianti. Si adattano bene sia ad una esposizione soleggiata che a mezz'ombra. I singoli fiori producono successivamente i frutti da cui ricavare i semi per la stagione successiva.
I frutti prodotti dalle Castagne d'acqua vengono utilizzati da secoli in cucina. Infatti, oltre ad essere commestibili sono una buona fonte di fibre alimentari, ricchi di carboidrati, amido, potassio, rame, manganese e vitamina B6. Il sapore è dolce e delicato. I semi che ricordano le forme della testa di un toro vengono mangiati in Asia lessati, crudi, marinati o cotti alla griglia. In Italia per secoli sono state utilizzate le farine ottenute dalla lavorazione dei frutti, oltre ad essere impiegati, i semi, in diverse ricette della tradizione gastronomica padana e pedomontana. Anche in erboristeria la Castagna d'acqua è rinomata per alcune sue caratteristiche, infatti sia le foglie che i semi vengono usati come lenitivi, antidiarroici e rinfrescanti. Inoltre, è un ingrediente impiegato anche nella cosmesi naturale, per la realizzazione di creme e maschere di bellezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO