Il Giacinto d'acqua non richiede particolari attenzioni: fondamentale è la scelta del vaso e il modo in cui i bulbi verranno riposti. Il vaso può essere trasparente ma il Giacinto d'acqua cresce tranquillamente anche all'interno di comuni secchi di metallo: la trasparenza, come qualità aggiuntiva, permette di effettuare controlli visivi costanti della salute dell'apparato radicale e limitare di conseguenza l'insorgenza di microfilm batterici. Il bulbo deve essere mantenuto a pelo d'acqua, motivo per il quale si possono preferire i vasi con il collo stretto e sufficientemente lunghi per accogliere in acqua le radici; un valido sistema di coltivazione è quello dove vengono riposte delle pratiche palline di materiale permeabile all'acqua, sul fondo di un vaso del diametro desiderato. Queste si gonfiano trattenendo umidità e rilasciandola lentamente sia alle radici che all'ambiente circostante la pianta.
NATURAVIVA dal 1995 SUBSTRATO Speciale per NINFEE Piante PALUSTRI E OSSIGENANTI (Confezione da 6 kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Il Giacinto d'acqua può essere sostenuto durante tutte le fasi del suo sviluppo utilizzando un prodotto specifico che apporti tutte quelle sostanze nutritive, in grado di influenzare la fioritura, renderla più abbondante e intensamente colorata.Il fertilizzante utilizzabile è specifico per il Giacinto d'acqua o universale per tutti gli esemplari acquatici che fioriscono: questo prodotto può essere fornito alla pianta appena viene posta nel vaso, in modo da soddisfare anche richieste di luce o di calore eventualmente carenti nella posizione scelta. Il concime deve essere disciolto durante il ricambio d'acqua settimanale e anche durante tutto il periodo della fioritura: utilizzando un prodotto fertilizzante può accadere che alcuni esemplari arrivino a due fioriture annue. E' consigliabile sciogliere in acqua una quantità di prodotto sempre inferiore a quella indicata sul retro delle confezioni.
Il Giacinto d'acqua ama essere esposto ai raggi diretti del sole, esattamente come lo si può trovare nel suo habitat naturale. In assenza di un'esposizione diretta è possibile far fiorire il Giacinto d'acqua fornendogli almeno un ambiente caldo e dotato di un buon ricambio di aria. Questo tipo di bulbosa può ammalarsi se lasciata immersa completamente in acqua: il bulbo infatti tende a marcire e questa condizione è irreversibile. Errori dettati dall'utilizzo scorretto del fertilizzante danno effetti estetici rapidi come ingiallimento del fogliame, imbrunimento o caduta precoce dello stesso: se la pianta da questi segnali è possibile agire sostituendo completamente l'acqua di irrigazione e sciacquando anche adeguatamente le radici per rimuovere ogni residuo di prodotto. Nessuna operazione preventiva è richiesta per scongiurare l'attacco di parassiti poiché il Giacinto d'acqua si rivela essere incredibilmente resistente a qualunque attacco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO