Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
In commercio esistono molte tipologie diverse di zanzariere magnetiche, e non è difficile scegliere tra le opzioni proposte quella in grado di combaciare al meglio le proprie esigenze personali, a seconda anche dell’ambiente casalingo in cui si andrà ad operare. Per chi non disponesse di un budget particolarmente elevato, però, è possibile ripiegare su una soluzione molto pratica e conveniente: la realizzazione di zanzariere magnetiche fai da te. Sì, si può fare, basta solamente dotarsi degli strumenti e dei materiali adatti per svolgere questa operazione e nel giro di poco tempo sarà possibile attrezzare la propria abitazione con queste pratiche reti anti-zanzare, magari prima dell’estate. Se si è già in possesso di una zanzariera magnetica acquistata in precedenza, montarla è molto semplice: basta applicare dei magneti adesivi sul telaio della finestra e farli combaciare con quelli già presenti sulla zanzariera. I prezzi delle zanzariere magnetiche sono estremamente convenienti ed è possibile spendere meno di una decina di euro per l’acquisto di una singola tenda, a seconda delle dimensioni della finestra o della portafinestra.
Nel caso in cui si decida di procedere con la creazione di zanzariere magnetiche fai da te, il procedimento è naturalmente un po’ più lungo, ma comunque abbastanza semplice: come prima cosa, bisogna prendere le misure del vano finestra, dopodiché si può procedere con il taglio dei listelli a seconda delle misure prese e l’acquisto del telo zanzariera dal ferramenta. Dopo aver posizionato i listelli, fissando quelli lunghi ai pezzi più corti, si prende il telaio e si inizia col piegare uno dei bordi verso l’interno, ripetendo l’operazione sia sui lati lunghi che sui lati corti. Da qui si può iniziare a fissare il telo ben teso con delle puntine. Fatto questo, bisogna girare il telaio, tagliare via eventuali eccesso di telo, e ricoprire i bordi interni con del nastro adesivo. A questo punto, la zanzariera è pronta per essere montata sul vano finestra, controllando che tutte le alette siano ben posizionate. In caso di zanzariera magnetica, basta fissare i magneti sul telaio della finestra e farli combaciare con quelli presenti sulla zanzariera preparata con le proprie mani.
Esistono moltissimi metodi diversi per confezionare in casa delle zanzariere fai da te: oltre alla procedura sopra descritta, è possibile creare telai anti-zanzare sfruttando l’aiuto della macchina da cucire, oppure esistono anche metodi per creare zanzariere con cornice in legno, a incastro, in velcro, etc. Un’altra tipologia di zanzariera, presente soprattutto nelle camere da letto delle ragazze, è la cosiddetta zanzariera da letto: molto comoda per sfuggire agli insetti nelle ore notturne, si presenta come un elegante baldacchino, basta tirare i telai sui lati e di notte la protezione contro le fastidiose zanzare è assicurata. La zanzariera da letto si presenta in differenti modelli e tipologie: per letto matrimoniale, ma anche per le culle dei bambini, perfette per proteggere i bambini piccoli dai morsi degli insetti durante la notte. In commercio, inoltre, esistono comodi kit per l’assemblamento di diversi tipi di zanzariere da installare in casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO