Decor Et Jardin - Casetta In Legno Lopun Dimensioni 272,4X182 H 210 cm - Pareti 12mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 599€ |
I box prefabbricati in legno possono presentare struttura estremamente variegata e vengono per lo più selezionati in base allo spazio disponibile e alle esigenze di utilizzo dell’acquirente. La struttura più tradizionale riprende quella delle casette per attrezzi in legno, naturalmente con dimensioni più ampie, dunque in tutto e per tutto simile ad una casetta con ampia apertura, solitamente a battente, per consentire il passaggio delle auto. In alternativa, però, è possibile installare anche box prefabbricati composti da tettoia e griglie laterali, con facciata aperta: in questo modo i veicoli saranno comunque protetti e coperti in caso di intemperie, ma la struttura apparirà meno opprimente e più ariosa, assumendo un maggiore aspetto decorativo ed adattandosi in particolare a giardini dalle dimensioni contenute, dove i giochi di pieni e vuoti possono migliorare la percezione spaziale. In questo caso la struttura sarà leggermente meno protettiva, ma se di dimensioni adeguate non ci saranno comunque rischi per i veicoli in caso di intemperie. Questo tipo di box lascia particolare spazio agli elementi naturali: la struttura può essere usata come base per la crescita di piante rampicanti, per una ulteriore commistione tra elementi naturali ed artificiali ed un giardino ancor più ricco di fascino.
Garage ECO - box auto in legno da giardino Gartenpro Prezzo: in offerta su Amazon a: 2900€ |
Una valida alternativa all’acquisto di strutture prefabbricate è il fai da te, consigliabile però a chi abbia già qualche esperienza nel campo delle realizzazioni in legno. In questo modo si potrà progettare un box delle dimensioni più utili in risposta alle proprie necessità, con materiali perfettamente in linea con quelli già predominanti nello spazio che ospiterà il box. Prima di procedere con la progettazione e con i lavori occorre accertarsi dello spazio a disposizione e delle esigenze di chi ne farà uso, per trovare tra essi il perfetto equilibrio. Una volta stabilito dove posizionare il box, in modo tale che esso non costituisca ingombro e sia funzionale, è possibile passare alla progettazione, partendo dalla struttura portante per poi arrivare alla definizione dei dettagli secondari e degli elementi decorativi. La precisione, in questa fase, è quanto mai importante per ottenere una struttura solida e stabile, destinata a durare nel tempo. Se si utilizza del legno grezzo, occorre innanzitutto verificare che esso sia in ottime condizioni di conservazione e poi provvedere alla stesura di vernici protettive che renderanno il legno totalmente idrorepellente e resistente all’esposizione continua alle piogge e all’umidità. Il tetto della struttura può essere rivestito di tegole, per una maggiore sicurezza. Prima di iniziare i lavori occorre assicurarsi che il terreno sia completamente piatto e pulito e che offra una solida base per la struttura portante.
Box molto semplici ed economici possono essere acquistati presso i centri dedicati al giardinaggio e al fai da te, ma per strutture più elaborate e per una maggiore possibilità di scelta si consiglia di rivolgersi direttamente presso centri vendita specializzati nelle strutture per esterni e nell’arredamento dello spazio esterno. In questo modo sarà possibile prendere visione di più modelli ed identificare in breve tempo quelli più adatti alle proprie esigenze. La consegna e la posa in opera potranno essere concordati con l’azienda rivenditrice, in modo tale che se ne occupino operai specializzati in grado di garantire la massima sicurezza della struttura. Presso il punto vendita è bene informarsi accuratamente anche riguardo alle condizioni di pulizia e manutenzione necessarie, in modo tale da utilizzare prodotti efficaci ma non troppo aggressivi e mantenere la struttura al meglio a lungo nel tempo, per la massima sicurezza dei veicoli in essa riposti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO