Gazebo pieghevole impermeabile in alluminio 3x4,5m Bianco - Mod. Magnum (Cod.:4358) |
In caso il gazebo venga realizzato in giardino, si deve necessariamente considerare la tipologia di terreno, in modo che sia possibile capire come ancorare la struttura al suolo. In caso di terreno soffice si possono piantare i pali di ancoraggio direttamente nel terreno, mentre in presenza di terreno troppo compatto o con presenza di rocce si deve sicuramente provvedere a realizzare una soletta in cemento sulla quale vengono fissati i montanti. La soluzione solitamente più utilizzata è il gazebo a pianta quadrata con tetto a spiovente posizionato in giardino, quindi su terreno. Una cosa essenziale nella realizzazione di un gazebo è garantire una adeguata pendenza alle falde del tetto in modo da garantire un corretto drenaggio delle acque piovane. Le pareti laterali del gazebo potrebbero essere aperte o chiuse a seconda della zona di costruzione, quindi della presenza di venti persistenti o di condizioni climatiche particolarmente avverse in alcune stagioni.
Siccome il gazebo per riuscire ad avere una adeguata stabilità, deve essere ancorato al suolo, per la sua realizzazione è necessario richiedere le corrette autorizzazioni per la realizzazione, presentando al Comune una dichiarazione di inizio lavori. Per iniziare la costruzione del gazebo si deve delimitare l'area nella quale verrà realizzata la struttura. In caso di struttura rettangolare o quadrata saranno sufficienti 4 paletti per individuare i 4 angoli. In questi punti devo essere scavata delle buche nelle quali andrà inserita della ghiaia per facilitare il drenaggio. Una volta preparata la malta si devono sistemare i 4 pali che fungono da montanti nelle buche e fissati con cautela e in posizione perfettamente verticale con la malta. Il tempo di asciugatura può variare tra le 36 e le 48 ore.
Quando i montanti sono in posizione e inamovibili è necessario ancorare 4 travi alle estremità dei pali. Le travi vanno fissate ai pali tramite bulloni a testa tonda. Per la realizzazione del tetto si può optare per svariate soluzioni, una prevede l'utilizzo di pannelli di policarbonato che vanno fissati alle travi superiori. In caso invece si voglia una struttura interamente in legno si dovranno agganciare altre travi nella parte superiore fino alla copertura totale. In caso si voglia essere più riparati è possibile fissare dei pannelli di policarbonato trasparente su 3 delle 4 pareti del gazebo, quelle che risultino maggiormente esposte ai venti predominanti. Il legname che si utilizza per la costruzione di un gazebo deve necessariamente essere trattato, in modo che possa resistere alla pioggia, al sole ed eventualmente al gelo e alla neve.
COMMENTI SULL' ARTICOLO