Se si ha intenzione di installare nel proprio giardino un gazebo, principalmente, per via della sua funzione di copertura, ma allo stesso tempo, non si vuole trascurare l’aspetto estetico, il ferro battuto rappresenta un’ottima soluzione ad entrambe le esigenze: quella pratica e quella estetica. Il gazebo in ferro battuto è una variante di quello in ferro tradizionale e come esso è una struttura fissa per via della pesantezza del materiale. Anche in questo caso, dunque, è necessario calcolare attentamente gli spazi del giardino in modo da trovare la giusta collocazione del gazebo in ferro battuto, in quale, una volta installato, non potrà più essere spostato. Il ferro battuto è resistente quanto quello tradizionale , ovvero molto più di altri materiali impiegati per questo tipo di realizzazioni, ma in più presenta la possibilità essere lavorato in maniera più complessa. Il ferro battuto infatti, durante la fase di lavorazione è caratterizzato da grande duttilità che gli consente di essere forgiato in forme e linee che vanno dalle più semplici alle più complesse. Ogni volta che ci troviamo in presenza di strutture in ferro riccamente decorate con aspirali, foglie, motivi intrecciati, forme astratte e così via non possiamo che accorgerci di stare ammirando un’opera realizzata in ferro battuto. I gazebo in ferro battuto possono essere acquistati in negozi dedicati all’arredamento da esterno o in punti vendita specializzati nella realizzazione di opere in ferro. In entrambi i casi la scelta spazia tra modelli, forme, dimensioni e decorazioni estremamente variegati. Le forme più diffuse sono quelle a pianta circolare che ricordano quasi delle gabbie elegantissime, oppure quelle a pianta quadrata o rettangolare. Le lavorazioni che costituiscono il disegno della struttura sono generalmente molto ricche e complesse. In alcune situazioni, se si vuole riprodurre un motivo particolare che in commercio non è disponibile, si può valutare la possibilità di farsi realizzare la struttura su misura recandosi da un esperto fabbro con il disegno che si vuole riprodurre sul proprio gazebo. In questo modo esso verrà realizzato su commissione, ad un costo sicuramente più elevato ma il risultato è garantito.
bertozzi Pergola Gazebo da Giardino 2X3M Struttura in Ferro Telo Bianco |
Il gazebo in ferro battuto può essere personalizzato con delle semplici ma efficaci strategie. Esso è già di per sé molto decorativo, ma si può pensare di arricchirlo ulteriormente e di donargli un nuovo volto quando, con il tempo, ci si è annoiati di quello solito. Una delle mossi più semplici da fare è quella del cambiamento di colore. Può sembrare banale, ma cambiare la tinta della struttura può contribuire a dare l’impressione di aver cambiato l’intera struttura. In genere i colori più utilizzati per il ferro battuto è il nero, il bianco o il verde, tutti colori neutro e abbinabili molto facilmente. Anche l’installazione di tende da esterno contribuiscono a dare nuova vita al proprio gazebo, oltre che a essere estremamente funzionale per la creazione di una zona maggiormente riparata dal sole e dal calore. Le tende possono essere collocate su tutti i lati della struttura ed essere a piacimento completamente chiuse oppure aperte legandole alle estremità dei lati sulle colonne portanti. L’effetto estetico è davvero indiscutibile, così come la grande praticità.
I gazebo in ferro battuto sono estremamente resistenti all’azione del tempo, purché essi vengano trattati periodicamente con dei prodotti specifici per il ferro che hanno la principale funzione di contrastare la formazione della ruggine, primo nemico del ferro. I gazebo di questo materiale possono essere acquistati nei negozi specifici per l’arredamento da esterni, oppure nei punti vendita specializzati nella lavorazione di strutture in ferro battuto. Una valida alternativa, per i più esigenti, è quella di rivolgersi alla bottega di un fabbro e commissionare il lavoro ad un professionista del ferro battuto.
Non hai altro tempo da perdere se ritieni che nel giardino di casa manca ancora un elemento in grado di fare la differenza, almeno stilisticamente parlando. Se in questa sezione abbiamo affrontato il tema dei gazebo in generale, all’interno di questa pagina troverai consulenza per quanto concerne una specifica categoria merceologica.
Il riferimento, più in particolare, è ai cosiddetti gazebo in ferro battuto, le cui peculiarità fanno sì che la nostra attenzione si riversi inevitabilmente anche su di loro: stiamo trattando, infatti, un elemento che può durare molto più a lungo nel tempo rispetto agli altri tipi di gazebo e che può dare un’impronta incentrata sul concetto di eleganza per il giardino di casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO