gazebo in ferro battuto

Premessa

I gazebo sono degli elementi immancabili all’interno di un ambiente all’aperto ed è importante scegliere la copertura che più risponde alle proprie esigenze estetiche e pratiche per goderne dei massimi benefici. Il gazebo ha una funzione ben precisa ed è quella di creare uno spazio ombreggiato all’interno di un giardino o di un terrazzo, che è ovviamente completamente esposto all’aria aperta, se non fosse per qualche albero ad alto fusto che può creare dei piccoli angoli riparati, che comunque non sono generalmente abitabili. Sotto un gazebo di qualsiasi materiale esso sia fatto si possono inserire tutta una serie di complementi d’arredo che servono a ricreare una specifica zona. esso, infatti, può contenere un’area pranzo con sedie e tavolo piuttosto che un’area relax con sdraio e tavolino e così via. In genere dunque, il gazebo viene installato per ragioni prettamente funzionali. Alla praticità dell’elemento, però, non deve mancare una certa rilevanza estetica e questa dipende molto dal tipo di materiale utilizzato. Ogni materiale utilizzato ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e tra i tanti con cui si può realizzare un gazebo vi è il ferro battuto. Il ferro battuto ha, senza dubbio, come suo principale vantaggio il suo grande potenziale decorativo.

gazebo in ferro battuto

SJBF Supporto per Fiori Fiore Basamento della pianta chioschi di Fiori Espositore in Legno Balcone Verticale delle Piante Stand Outdoor Indoor ripiano (Color : Wood Color)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 147,85€


Modelli e tipi

gazebo in ferro battuto Se si ha intenzione di installare nel proprio giardino un gazebo, principalmente, per via della sua funzione di copertura, ma allo stesso tempo, non si vuole trascurare l’aspetto estetico, il ferro battuto rappresenta un’ottima soluzione ad entrambe le esigenze: quella pratica e quella estetica. Il gazebo in ferro battuto è una variante di quello in ferro tradizionale e come esso è una struttura fissa per via della pesantezza del materiale. Anche in questo caso, dunque, è necessario calcolare attentamente gli spazi del giardino in modo da trovare la giusta collocazione del gazebo in ferro battuto, in quale, una volta installato, non potrà più essere spostato. Il ferro battuto è resistente quanto quello tradizionale , ovvero molto più di altri materiali impiegati per questo tipo di realizzazioni, ma in più presenta la possibilità essere lavorato in maniera più complessa. Il ferro battuto infatti, durante la fase di lavorazione è caratterizzato da grande duttilità che gli consente di essere forgiato in forme e linee che vanno dalle più semplici alle più complesse. Ogni volta che ci troviamo in presenza di strutture in ferro riccamente decorate con aspirali, foglie, motivi intrecciati, forme astratte e così via non possiamo che accorgerci di stare ammirando un’opera realizzata in ferro battuto. I gazebo in ferro battuto possono essere acquistati in negozi dedicati all’arredamento da esterno o in punti vendita specializzati nella realizzazione di opere in ferro. In entrambi i casi la scelta spazia tra modelli, forme, dimensioni e decorazioni estremamente variegati. Le forme più diffuse sono quelle a pianta circolare che ricordano quasi delle gabbie elegantissime, oppure quelle a pianta quadrata o rettangolare. Le lavorazioni che costituiscono il disegno della struttura sono generalmente molto ricche e complesse. In alcune situazioni, se si vuole riprodurre un motivo particolare che in commercio non è disponibile, si può valutare la possibilità di farsi realizzare la struttura su misura recandosi da un esperto fabbro con il disegno che si vuole riprodurre sul proprio gazebo. In questo modo esso verrà realizzato su commissione, ad un costo sicuramente più elevato ma il risultato è garantito.


  • Gazebo in legno Per gli amanti del giardino, poter godere dei propri spazi verdi in qualsiasi stagione è una desiderio preminente; il tempo trascorso nel giardino deve essere tempo di qualità, che permetta il relax e...
  • tende da gazebo I gazebo sono delle strutture da inserire negli spazi all’aperto come giardini e, in alcuni casi, anche terrazzi. Essi consentono di ricavare un angolo ombreggiato laddove non ve ne sono naturalmente ...
  • gazebo in ferro I gazebo costituiscono alcune delle coperture più diffuse all’interno di uno spazio all’aperto, sia che si tratti di un giardino, sia di un grande terrazzo. Essi possono essere realizzati in diversi m...
  • gazebo in alluminio Il proprio spazio all’aperto può essere dotato di una serie di strutture aggiuntive che sono indispensabili per rendere l’ambiente maggiormente confortevole. Tra queste strutture non possono assolutam...

Galileo Casa Galileo 2415092 Sahara Gazebo, Ferro, 3x3 mt, Nastro Effetto, 0.1x0.1x0.1 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€


Personalizzazione e manutenzione

Il gazebo in ferro battuto può essere personalizzato con delle semplici ma efficaci strategie. Esso è già di per sé molto decorativo, ma si può pensare di arricchirlo ulteriormente e di donargli un nuovo volto quando, con il tempo, ci si è annoiati di quello solito. Una delle mossi più semplici da fare è quella del cambiamento di colore. Può sembrare banale, ma cambiare la tinta della struttura può contribuire a dare l’impressione di aver cambiato l’intera struttura. In genere i colori più utilizzati per il ferro battuto è il nero, il bianco o il verde, tutti colori neutro e abbinabili molto facilmente. Anche l’installazione di tende da esterno contribuiscono a dare nuova vita al proprio gazebo, oltre che a essere estremamente funzionale per la creazione di una zona maggiormente riparata dal sole e dal calore. Le tende possono essere collocate su tutti i lati della struttura ed essere a piacimento completamente chiuse oppure aperte legandole alle estremità dei lati sulle colonne portanti. L’effetto estetico è davvero indiscutibile, così come la grande praticità.


Acquisto

I gazebo in ferro battuto sono estremamente resistenti all’azione del tempo, purché essi vengano trattati periodicamente con dei prodotti specifici per il ferro che hanno la principale funzione di contrastare la formazione della ruggine, primo nemico del ferro. I gazebo di questo materiale possono essere acquistati nei negozi specifici per l’arredamento da esterni, oppure nei punti vendita specializzati nella lavorazione di strutture in ferro battuto. Una valida alternativa, per i più esigenti, è quella di rivolgersi alla bottega di un fabbro e commissionare il lavoro ad un professionista del ferro battuto.


gazebo in ferro battuto: gazebo : Gazebo in ferro battuto su misura per te

Non hai altro tempo da perdere se ritieni che nel giardino di casa manca ancora un elemento in grado di fare la differenza, almeno stilisticamente parlando. Se in questa sezione abbiamo affrontato il tema dei gazebo in generale, all’interno di questa pagina troverai consulenza per quanto concerne una specifica categoria merceologica.

Il riferimento, più in particolare, è ai cosiddetti gazebo in ferro battuto, le cui peculiarità fanno sì che la nostra attenzione si riversi inevitabilmente anche su di loro: stiamo trattando, infatti, un elemento che può durare molto più a lungo nel tempo rispetto agli altri tipi di gazebo e che può dare un’impronta incentrata sul concetto di eleganza per il giardino di casa.



COMMENTI SULL' ARTICOLO