Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Non potevano mancare, all'interno del giardino, i porta legna in materiale naturale quale il legno, presente abbondantemente nel giardino e con il quale crea una continuità elegante e gradevole. Si tratta di un materiale particolarmente diffuso in quanto resistente e di impatto visivo ridotto: gli elementi in legno offrono minore stacco con l'ambiente naturale circostante. Anche in questo caso, i porta legna possono avere anche valore decorativo, lasciando spazio allo stesso tempo all'eleganza e alla praticità. Solitamente i porta legna vengono posizionati in luoghi riparati, per poter mantenere la legna all'asciutto e il più possibile al riparo dall'umidità. I porta legna possono presentare strutture molto diverse tra loro: si va da modelli di medie dimensioni con sviluppo verticale, che mirano ad ottimizzare gli spazi, sino a grandi strutture che permettono la conservazione, in spazi esterni, della legna necessaria per alimentare stufa o camino, all'interno dell'abitazione, per tutta la durata della stagione fredda. I porta legna possono inoltre essere strutture di dimensioni ridotte, dal trasporto facilitato, che consentono la conservazione della quantità di legna necessaria ad alimentare il forno a legna per la durata di un singolo utilizzo, senza doversi recare continuamente ad attingere ad un più consistente cumulo di legname conservato altrove. Ad ogni modo, anche dal punto di vista dei materiali la scelta può essere molto varia, dai cestini in vimini sino ai contenitori in pvc.
Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Dal momento che la legna riveste ruolo fondamentale all'interno delle cucine da esterni, in quanto combustibile per il forno, è importante poterla avere sempre a disposizione nel corso dell'utilizzo, senza doveri spostare ogni volta che il fuoco richiede un nuovo ceppo. Per questo molte cucine da esterni presentano, già compreso nella struttura portante, un vano porta legna, che permette al materiale di conservarsi al riparo dall'umidità e dalle intemperie, che potrebbero farlo marcire e renderlo non più utilizzabile. In questo caso si tratta di vani dalle discrete dimensioni, che possono permettere la conservazione di legna a sufficiente per più utilizzi, ottimizzando gli spazi e garantendo la qualità di conservazione. Il vano può presentare anche delle ante, che permettono di conservare il legname all'interno anche per lungo tempo senza che esso si rovini, impedendo inoltre l'ingresso di piccoli animali anche nei prolungati periodi di inutilizzo, magari nella stagione più fredda.
Dal momento che i porta legna esistenti sul mercato possono presentare caratteristiche estremamente variegate, la stessa varietà sarà riscontrabile anche nei prezzi, che vengono condizionati da più fattori, tra i quali le dimensioni, il materiale realizzativo e la cura per i dettagli dal punto di vista estetico. A parità di dimensioni, solitamente risulta più costoso il porta legna in metallo, che però offre eleganza e resistenza anche maggiore del legno. Il porta legna in legno è invece più leggero e si inserisce nello spazio circostante in modo armonico e naturale, senza spezzare gli equilibri. Per quanto riguarda le cucine in legno dotate di vano porta legna, esse possono presentare struttura già predeterminata, con precisi spazi già dedicati alla conservazione del combustibile, oppure essere progettate su misura, con un porta legna che verrà installato delle dimensioni e nella posizione più pratica per l'utilizzo da parte dell'acquirente. Per strutture autonome di grandi dimensioni, è possibile ricorrere al servizio di trasporto offerto dal punto vendita, evitando così le difficoltà legate alle dimensioni e collocando il porta legna nel luogo prestabilito del giardino senza alcuna fatica.
I portalegna nascono con la funzione di raccogliere la legna nel giardino o in casa necessaria all’accensione del camino in casa o del forno in giardino.
Quando sono nati erano degli ordinate anche poco carini nell’0estetica; oggi invece diventano dei veri e propri oggetti d’arredo e come tali sono disponibili in tantissimi modelli differenti e tantissime forme.I portalegna possono soddisfare le esigenze del carrello piccolo da camino fino ad arrivare ad assumere dimensioni simili a quelle degli armadi da esterni.I materiali più diffusi con cui vengono lavorati sono il legno la plastica ed il ferro battuto.Quelli in legno vanno lavorati anche con oli impermeabilizzanti.Quelli in plastica sono box dalla forma quadrata o rettangolare e chiusi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO