Le ringhiere possono assumere diverse forme e disegni, nonostante lo sviluppo più diffuso sia quello composto da semplici listelli o aste tubolari dall’andamento standard. La regolarità dello sviluppo delle ringhiere è proprio uno degli elementi che conferisce loro maggior pregio, in quanto strutture in grado di rendere una sensazione di ordine e rigore. Per questo, spesso le ringhiere vengono scelte sotto forma di strutture modulari, che sono di facile e rapido assemblaggio. Non è da escludere, però, nemmeno la scelta di modelli più elaborati e decorati: alcuni materiali, in particolare il ferro, si prestano particolarmente a ciò. Ringhiere personalizzate possono essere posizionate nello spazio circostante anche per riprendere motivi già presenti nel cancello, se esso è già presente o già stato acquistato. In questo caso le caratteristiche della struttura e il disegno andranno concordati nei minimi dettagli con la ditta produttrice, per avere la certezza di un risultato finale che soddisfi le proprie esigenze e che sappia valorizzare al meglio lo spazio che si andrà a delimitare, valorizzandolo dal punto di vista estetico e rendendolo allo stesso tempo completamente sicuro e protetto.
Festnight Pannello di Recinzione con Pali Ferro verniciato a polvere da Giardino da Esterno 6 x 0,8 m/6 x 1,2 m/ 6 x 1,6 m/6 x 2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 211,01€ |
L’acquisto di una ringhiera avviene solitamente in contemporanea con l’acquisto del cancello, tuttavia ciò non costituisce una norma: è possibile voler sostituire una recinzione o ringhiera già presente, mantenendo invece il cancello che è ancora in buono stato. In questo caso, la scelta sarà condizionata anche dalle caratteristiche del cancello stesso: ad esempio, si cercherà di rispettare l’utilizzo dello stesso materiale e di mantenerne le principali caratteristiche estetiche, per uno sviluppo globale più armonico. Prima dell’acquisto, per richiedere un preventivo il più possibile vicino al prezzo effettivo finale, è consigliabile misurare accuratamente l’area lungo la quale disporre la ringhiera: in questo modo sarà possibile indicare il numero di pannelli necessari a completare la recinzione ed avere, appunto, una più chiara idea dei costi. Il momento della scelta deve essere inoltre caratterizzato da una corretta e precisa informazione relativamente alle caratteristiche proprie dei diversi materiali e dei diversi tipi di recinzione, in modo tale da essere consapevoli di tutte le operazioni di cura e di manutenzione che si potranno rivelare necessarie negli anni a seguire per mantenere la struttura in condizioni ottimali e piacevoli alla vista. Se la struttura è personalizzata, inoltre, è fondamentale chiarire bene tutti i dettagli relativi allo sviluppo estetico, in modo tale da essere soddisfatti del risultati finale e non colti di sorpresa.
Una volta effettuato il proprio acquisto, è possibile scegliere se effettuare la posa in opera in modo autonomo o se affidarsi al personale specializzato incaricato dalla ditta produttrice o dal rivenditore: la seconda soluzione è quella in assoluto più consigliata, poiché si tratta di operazioni delicate che devono poter garantire massima sicurezza e solidità alla ringhiera anche con il passare degli anni. I tempi di consegna e di posa in opera della ringhiera possono variare da azienda ad azienda, anche in base alle dimensioni della recinzione che si deve andare a comporre. La ringhiera può essere ancorata direttamente al terreno, che deve quindi offrire la possibilità di scendere nel terreno abbastanza da garantire la sicurezza della struttura, oppure è possibile realizzare una base che avrà la doppia funzione di solido supporto e di elemento decorativo. Tali basi sono solitamente costituite da muretti che possono essere realizzati in cemento, mattoni o pietra, a seconda anche dell’elemento predominante nello spazio interno, per un aspetto globale ancora più omogeneo e curato, in un giardino nel quale nulla è lasciato al caso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO