Nonostante quanto si possa pensare, con le sedie da giardino in plastica è anche possibile stupire: certamente i modelli più diffusi e che per primi vengono alla mente sono quelle di forma e dimensione standard, acquistabili anche separatamente con la certezza di un effetto estetico unitario. Tuttavia, non si tratta degli unici prodotti presenti sul mercato: sempre più frequentemente anche la plastica si ritaglia il proprio spazio all’interno dell’arredamento da giardino più ricercato e di design. Grazie alla particolare facilità di imprimere al materiale la forma desiderata in fase di lavorazione, infatti, la plastica ben si presta a dare vita a sedie originali e fantasiose. Nel caso di sedie da giardino di design e firmati da grandi nomi dell’arredamento per esterni, i prezzi saranno naturalmente più significativi, a fronte di un elemento dall’elevato potere decorativo. In questo caso, anche i colori si aggiudicano un maggiore spazio, per creare richiami o contrasti con gli elementi da giardino già presenti, conferendo alla sedia un ruolo da innegabile protagonista all’interno dello spazio verde.
![]() | Tavolo Tavolino pieghevole set birreria in dura resina 183x76xH72 cm per sagra campeggio fiera casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,01€ |
La grande diffusione della plastica nel settore dell’arredamento da esterni offre si lega in particolare ai molti vantaggi che questo particolare materiale è in grado di offrire: la plastica si distingue innanzitutto per la sua leggerezza, che permette di dare vita a mobili ed elementi facili da spostare e trasportare, caratteristica particolarmente importante per mobili pensati per gli spazi esterni. La plastica, inoltre, è facile da plasmare, lasciando ampio spazio alla fantasia. Si tratta di un materiale in grado di resistere agli sbalzi di temperatura, all’esposizione alle piogge e agli agenti atmosferici, altra caratteristica che la rende ideale per la collocazione, anche prolungata, negli spazi aperti, per resistere a lungo in buono stato anche senza particolari operazioni di pulizia o manutenzione. A tutto questo si aggiunge il vantaggio economico: i mobili e gli elementi d’arredo in plastica sono, solitamente, più economici rispetto a quelli realizzati in altri materiali, quantomeno a parità di complessità del modello preso in considerazione. Con i loro colori vivaci, anche le sedie in plastica più semplici e tradizionali possono offrire un tocco di vivacità e allegria al giardino, per giocare con i contrasti oppure sottolineare colori già presenti ed evidenziare l’armonia dell’intero spazio.
Per acquistare sedie da giardino economiche e dalla forma tradizionale ed essenziale, è possibile rivolgersi presso ben forniti centri commerciali o negozi dedicati al fai da te e al giardinaggio. Per una maggiore varietà di scelta, tuttavia, e per avere la possibilità di confrontare diversi modelli e scegliere quelli più in linea con le proprie esigenze, è consigliabile rivolgersi presso i centri dedicati all’arredamento degli spazi esterni, che potranno soddisfare al meglio ogni esigenza tecnica ed estetica. Per modelli dall’aspetto particolare e di design, è consigliabile acquistare le sedie tenendo conto del numero di elementi che si potrebbero rivelare necessari nel tempo, poiché l’acquisto successivo potrebbe causare delle difficoltà nell’individuare lo stesso modello o prodotti simili, in grado di adattarsi a quelli già collocati nel giardino. Al momento dell’acquisto è bene, inoltre, tenere conto degli spazi a disposizione, per non creare eccessivo caos nel giardino e non creare ingombri. Qualsiasi dubbio o difficoltà può in questo caso essere chiarita dal personale addetto alla vendita, per un acquisto con certezza di soddisfazione. In caso di difficoltà di trasporto o di acquisti di una certa entità, è bene concordare l’eventuale trasporto a carico del rivenditore, informandosi preventivamente circa i costi e le condizioni, per evitare qualsiasi tipo di inconveniente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO