SAFLAX - Set per la coltivazione - Cicoria comune - 250 semi - Cichorium intybus Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Coltivare le piante aromatiche in piena terra o in vasi e contenitori, presuppone il rispetto di regole semplici ma fondamentali per garantire un loro sviluppo sano e forte. Balcone, orto e giardino devono essere attrezzati con gli strumenti più necessari (guanti, zappetta, innaffiatoio, cesoie, paletta, spruzzino). Occorre irrigare nelle ore meno calde (alla sera o al mattino), rispettando le esigenze di ogni pianta e non bagnando le foglie, senza creare ristagni di acqua evitando i sottovasi e drenando efficacemente il terreno in pieno campo. È doveroso rispettare le esigenze climatiche delle piante che amano il clima mite e temperato, soffrono gli sbalzi repentini di temperatura e il gelo, preferiscono l’ambiente soleggiato non eccessivamente forte, afoso e umido. È consigliabile semplificare la coltivazione, in modo particolare alla prima esperienza, comprando nei vivai le piantine più sane, trapiantandole in contenitori di terracotta, provvedendo a coprire con un sasso i fondi forati per regolare il drenaggio. È importante aggiornarsi sull’effetto delle consociazioni con lo scopo di integrare nel modo più favorevole possibile varie essenze.
200 semi di pomodoro GIGANTI Big manzo ibrida Sementi di pomodori NO-OGM semi di verdure per la semina giardino di casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
L’erba cipollina è una erbacea bulbosa perenne dalle foglie lunghe e sottili, ha bellissime infiorescenze rosa–violetto o bianco–rosate, cresce bene anche in climi freddi e umidi, si semina in primavera su terreni freschi, leggeri, fertili e ben drenati. Si tagliano le foglie a 2–3 cm. da terra, per rinvigorire la pianta stimolando una nuova crescita e si utilizzano poi tritate per insaporire insalate, verdure, carne, salse e aromatizzare olio e aceto. Sono commestibili anche i fiori la cui bellezza si può sfruttare per guarnire esteticamente numerose pietanze. Il prezzemolo è una pianta erbacea biennale, a foglia liscia o riccia, si semina in primavera ma è conveniente il trapianto di piantine acquistate nei vivai poiché i semi sono di difficile germinazione. Si consiglia di trapiantare nuove piantine a metà estate, per il raccolto autunnale e a settembre, per una riserva invernale. Si sviluppa molto bene in zone di penombra, soffre il sole intenso e diretto ma anche il freddo gelido, gli steli vanno recisi a pochi cm. da terra dopo la raccolta delle foglie da consumare crude per usufruire integralmente della vitamina C di cui sono ricche.
Tutte le piante aromatiche di questa consociazione sono originarie dell’Africa settentrionale e del bacino del Mediterraneo, amano il caldo e il sole, preferiscono un terreno soffice, calcareo e povero di acqua. È preferibile iniziare la loro coltivazione con il trapianto di piantine già strutturate, prelevate nei vivai, nel corso della primavera quando le temperature si sono stabilizzate su valori abbastanza miti, favorendo poi nel corso del tempo la loro propagazione per talea, nell’aiuola predisposta nell’orto o in giardino. Queste aromatiche traggono notevoli benefici tra di loro, sono di semplice coltivazione, caratterizzano l’ambiente con l’emanazione caratteristica dei loro aromi e per la varietà di colore dei loro fiori, si prestano infine ad un facile utilizzo in cucina o per scopi terapeutici. Sono di uso frequente per insaporire moltissimi piatti e utili anche in campo medico, la salvia come disinfettante per l’igiene della bocca e delle gengive, la lavanda per le sue proprietà sedative e calmanti, il rosmarino come digestivo, antisettico, tonico e antidepressivo, il timo per preparare infusi contro la tosse, la laringite e la bronchite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO