Nella realizzazione di giardini di grandi dimensioni un aspetto da non trascurare è la creazione di aiuole, facili da coltivare e molto belle esteticamente. Per prima cosa bisogna scegliere l'area che sarà occupata dall'aiuola, delimitandola con cordolo o anche con sassi di grandi dimensioni. La terra va preparata e concimata in modo da poter accogliere, a seconda dell'alternarsi delle stagioni, diverse specie floreali, da accostare in piacevoli contrasti cromatici: mai esagerare però con la concimazione, per evitare di danneggiare il terreno. Le innaffiature devono essere regolari e fatte di sera, soprattutto nei periodi più caldi: il terreno potrà così assorbire bene tutta l'acqua, senza che venga subito asciugato dai raggi del sole. Nella scelta dei fiori va sempre considerata la funzione ornamentale delle aiuole: sono quindi benvenuti fiori dai colori allegri e vivaci. Le aiuole non sono solo belle ma possono essere anche molto utili: pensiamo a quelle di erbe aromatiche come il timo, la menta, l'origano, il peperoncino, preziosi alleati nella preparazione di ottimi piatti in cucina.
La scelta dei fiori nella realizzazione di giardini è molto vasta e dipende dai nostri gusti personali e dal tipo di giardino che si vuole creare. Una buona soluzione è rappresentata dai sempreverdi, adatti a tutte le stagioni: viburni, camelie, oleandri, da mescolare a fiori dai colori vivaci, come ad esempio i ciclamini (disponibili in molte varietà di rosa e viola) o le primule, caratterizzate da piccole e graziose infiorescenze. Queste specie floreali possono essere piantate in aiuole o in ampie fioriere: l'importante è che il terreno scelto per la loro coltivazione sia umido e ricco di sostanze nutritive. Se in giardino sono presenti muri, gazebi o pergolati, l'ideale è puntare anche su piante rampicanti, di sicuro impatto estetico: esistono alcuni rampicanti dotati di fiori, come la passiflora, la lonicera, le rose rampicanti.
Per trasformare ogni giardino in uno spazio tutto da vivere, dedicato a piacevoli momenti di relax, da trascorrere in solitudine o con i nostri amici e familiari, vanno scelti i giusti complementi d'arredo. Sedie e tavoli, in diversi materiali e dimensioni ci permetteranno di creare in giardino degli angoli-salotto o diventeranno elementi centrali per cene e pranzi in compagnia. Quando l'estate avanza e il sole scotta è il momento per coloratissimi ombrelloni, da abbinare se si vuole a morbidi cuscini da disporre sulle sedie, le amache, i dondoli. Le fontanelle da giardino in pietra, oltre ad essere molto graziose e decorative, aumenteranno il senso di frescura. Soprattutto in estate può essere inoltre molto piacevole vivere il giardino soprattutto di sera; l'illuminazione è in questo caso essenziale e comprende un incredibile numero di soluzioni: lampade a led, colorate ed economiche, faretti 'segnapasso' per creare comodi percorsi luminosi, lanterne e candele profumate, ecologiche lampade ad energia solare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO