Possiamo realizzare, con estro e capacità, un vialetto del giardino in modo facile ed economico tenendo conto di qualche piccolo accorgimento. Dopo aver segnato il percorso, utilizzando dei comuni paletti e filo da muratore, occorrerà preparare il sottofondo, prima smuovendo e poi battendo la terra con una pala al fine di spianare il suolo che deve essere perfettamente omogeneo. Dopo aver messo a dimora un leggero strato di sabbia su tutto il percorso del vialetto del giardino, si può procedere a stendere la ghiaia. In commercio ce ne sono di tante tipologie e colori, dalla più fine alla più grande. Non occorre posizionare sotto la ghiaia ingombranti teli in poliestere o tessuto in quanto drenano l’acqua ma provocano ristagno e rischieremmo di avere un vialetto allagato in caso di pioggia. Per segnare il percorso e contenere la ghiaia basterà acquistare dei mattoni refrattari o pietre da posizionare sui bordi del sentiero o interrandoli un po'. Ultimo accorgimento, tenere sempre perfettamente rastrellata la ghiaia, utilizzare del diserbante per evitare che nascano infestanti e implementarla di anno in anno perché tende a schiacciarsi con l’uso.
Un giardino atlantico. Rohuna, Nord del Marocco. Ediz. illustrata |
La pietra è un elemento elegante e raffinato e ultimamente anche molto di moda e sarà quindi l’ideale per realizzare un bel vialetto del giardino. In primo luogo dimenticatevi che realizzare un vialetto totalmente ricoperto da pietre sia un gioco da ragazzi. Occorre un professionista che disegni il percorso e lo costruisca in muratura. Questa è quasi sempre la scelta obbligata e se non avete un robusto background è meglio non rischiare, quando si cammina sulle pietre bisogna farlo in sicurezza. Diverso è se vogliamo realizzare un camminamento con pietre sfalsate alla distanza di 40-60 cm. Anche in questo caso occorre armarsi di pazienza e qualche attrezzo e dopo aver acquistato le pietre più adatte alle nostre esigenze in un centro specializzato possiamo realizzare un piccolo scavo della dimensione della pietra da interrare, poche decine di centimetri, dopo di che posizionare un sottofondo a secco di sabbia e cemento e posizionare (livellandola) la nostra pietra. Così per tutto il percorso prescelto che potrà essere in mezzo a un prato ben curato e rasato o al centro di un vialetto del giardino in ghiaia colorata e definita da bordure.
Ci sono molti modi per realizzare il vialetto del giardino, materiali e scelte particolari. Ad esempio si può utilizzare il cemento (anche colorato). In vendita sui siti e nei centri specializzati ci sono delle particolari griglie preformate come degli agglomerati di pietre. Si posizionano nel luogo prescelto e si riempiono di cemento lasciandol seccare. Si avrà così un resistentissimo vialetto del giardino a forma di pietra. Sempre in commercio esistono pietre sintetiche dalle forme più disparate: cuori, fiori, foglie. Si può anche scegliere di utilizzare la plastica riciclata per i nostri vialetti. Ci sono in commercio rotoli dalle diverse metrature oppure anche pratici quadrati che si incastrano facilmente o ancora camminamenti a listoni. In questo caso bisognerà realizzare un sottofondo perfettamente liscio e puntare sulla ricchezza delle bordure del sentiero, scegliendo arbusti o cespugli fioriti. Se lo spazio da percorrere è breve e il giardino piccolo si può anche puntare su un elemento di grande fascino: una passerella a listoni in legno trattato, come il pavimento delle navi. Tutto attorno ghiaia bianca con inserti di colore di cespuglietti bassi multicolore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO