Probios Semi di Lino Dorati Bio Senza Glutine - Confezione da 6 x 500 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,6€ |
In caso di problemi digestivi, con acqua e alloro è possibile preparare un infuso miracoloso. Può essere utile soprattutto in caso di abbuffate natalizie. La prima cosa da fare è scaldare circa 120 ml. di acqua che corrisponde più o meno ad una tazza, prestando attenzione a non farla bollire. Nel frattempo spezzettare le foglie di alloro e metterle nella tazza. Quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura versarla nella tazza e coprire con un coperchio. Lasciare riposare circa un quarto d'ora e aggiungere un cucchiaino di miele per dolcificare. Per potenziare l'infuso si può aggiungere una scorza di limone (senza la parte bianca che è piuttosto amarognola) ed è consigliabile consumarlo quando è ancora molto caldo. L'alloro è abbastanza noto per il suo potere capace di bloccare la dissenteria, quindi è opportuno non eccedere con il consumo di questo infuso se si hanno problemi di stitichezza.
YOGI TEA - Infuso Biologico Zenzero e Pepe Nero - Fruttato, Speziato e Stimolante - 17 filtri - Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,99€ |
Acqua e alloro, pur essendo dei prodotti naturali, quando vengono combinati insieme hanno lo stesso potere dei prodotti presenti in commercio che permettono di sturare le tubazioni. Infatti l'infuso di alloro è consigliato a chi soffre di problemi all'apparato respiratorio, soprattutto in presenza di catarro. Per questi problemi sono indicati i fiori essiccati che a differenza delle foglie devono rimanere in infusione per almeno mezz'ora. Per un litro d'acqua occorrono 40 grammi di fiori di alloro. Questo infuso è consigliato anche per far abbassare la febbre, e consumato molto caldo favorirà la sudorazione e consentirà una guarigione molto più veloce. Non sono stati riscontrati effetti collaterali dovuti all'assunzione di infusi di alloro, ma è consigliabile informare il medico in caso vi sia la comparsa di strani sintomi.
La pianta dell'alloro oltre a produrre foglie e fiori dalle note proprietà curative, produce anche bacche, simili a olive nere molto piccole, che si sono dimostrare particolarmente efficaci nella risoluzione di alcune problematiche stagionali come influenza e raffreddore. Per consumare le bacche di alloro è necessario farle seccare completamente e sono molto più efficaci delle foglie perché contengono al loro interno molti più oli, tra cui: eugenolo, terpineolo ed eucaliptolo. Una volta seccate, devono essere sminuzzate e ridotte in polvere con l'aiuto di un mortaio, e possono essere conservate in un contenitore di latta. Il dosaggio indicato è di 2 cucchiaini al giorno ma è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto erborista. Per un infuso ancora più efficace, oltre ad acqua e alloro, si può aggiungere un cucchiaino di bacche sbriciolate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO