Tra le tante imperfezioni che un’attenta cura del corpo potrebbe rilevare e provare a correggere (ma poi chi ha detto che un corpo per essere attraente debba essere perfetto? In tante forme d’arte la raggiunta perfezione ha tolto gusto all’opera finale, e noi crediamo che possa essere così anche in questo caso…), la cellulite è di certo l’imperfezione più famosa, più odiata e combattuta. Questo perché essa colpisce in particolar modo le donne e sono proprio le donne ad essere le persone più attente a questa pratica della cura corporea. In realtà la cellulite è un inestetismo (e NON UNA MALATTIA, come recita una nota reclame televisiva che è stata condannata a pagare un risarcimento milionario – in euro – per cattiva informazione) che colpisce soprattutto la zona delle cosce e dei glutei, provocando una sorta di non linearità della pelle, che appare “a buccia d’arancia” e quindi non soda e compatta ma leggermente pendente, poi chiaramente dipende dai gradi di gravità della situazione. La cosa bella (tra virgolette, sia chiaro) è che la cellulite non è un inestetismo che dipende dal peso corporeo come molti altri, infatti essa colpisce sia grasse che magre e ci sono anche donne sovrappeso che non ne hanno affatto.
Biomineral One Con Lactocapil Plus Integratore Alimentare Anticaduta Capelli 90 Compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
La cura alla cellulite è un processo estremamente complesso che proveremo ad inquadrare nel prossimo paragrafo, mentre qui ora vogliamo occuparci delle compresse da erboristeria che possono aiutare nella cura della cellulite. La cura erboristica ha dimostrato di poter essere utile per molti piccoli malfunzionamenti del nostro corpo, laddove i farmaci potrebbero risultare, oltre che inefficaci, anche dannosi per il resto della salute. Per quanto riguarda l’erboristeria, la cellulite è combattuta provando a migliorare tutti quei piccoli aspetti (tutte con-cause di questo inestetismo) che caratterizzano il fenomeno. Ovviamente sappiamo che ci sono erbe che incidono sulla circolazione sanguigna migliorandola e fluidificandola, ci sono composti fioriferi che rassodano la pelle, ci sono altre piante (come l’aloe) che aiutano la ritenzione idrica a ridursi; benissimo, ognuno di questi effetti può essere positivo per combattere la cellulite. Del resto, essendo essa un fenomeno complesso non potrà trovare aiuto in un’unica “miracolosa” erba o pianta, quindi è chiaro che le compresse contro la cellulite che troviamo in erboristeria sono un concentrato di estratto secco di varie piante, ognuna che porta un suo contributo a migliorare la situazione della cellulite.
Come promesso precedentemente, dedichiamo questo ultimo ma importante paragrafo alla spiegazione in breve di quali sono i vari motivi alla base della comparsa della cellulite sulle cosce e sui glutei di alcune (/molte) donne. Innanzitutto, riprendendo quel discorso che dice che la cellulite compare su grasse e magre indistintamente, possiamo dire che c’è una base genetica la quale predilige per vari motivi un corpo ed il suo funzionamento ad un altro. Poi interviene l’età, la quale, anche se prendiamo tutte le precauzioni di questo pianeta, non vorrà mai sentire ragioni. Non solo, contribuiscono alla causa anche una ridotta mobilità fisica, perché l’esercizio fisico regolare aiuta i muscoli, la pelle e tutti i tessuti a restare attivi, giovani e a non “lasciarsi andare”, soprattutto all’età che avanza. In tutto ciò non possiamo dimenticare una corretta alimentazione, da dividere al cinquanta e cinquanta su due effetti: uno è quello sul peso, perché se mangiamo grassi ne accumuliamo e prepariamo il terreno alla cellulite, ma l’altro effetto è quello sulla funzionalità del corpo, perché per esempio gli stessi grassi inficiano la circolazione sanguigna che soprattutto nelle donne è particolarmente delicata ed è una gran causa della cellulite. Ultimo aspetto: bere. Bere, bere, bere: poche altre cose funzionano così bene contro la cellulite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO