Fiori di camomilla infuso biologico - Calmante e rilassante - Matricaria chamomilla selvatica pura sfusa - Tisana di camomilla comune o tedesca 100g Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,97€ |
In erboristeria l'ortica viene utilizzata soprattutto per la preparazione di infusi che consentono di assimilare le proprietà medicamentose di questa pianta in modo semplice e naturale. Utilizzato per i disturbi più svariati, l'infuso di ortica risulta particolarmente indicato per i soggetti anemici che possono trarre beneficio da sostanze come ferro, acido folico e vitamina C, atte a stimolare la produzione di globuli rossi e favorire l'assimilazione del ferro. Molto apprezzato poi per le sue proprietà diuretiche e depurative, questo infuso è l'ideale per le donne che soffrono di ritenzione idrica e cellulite e cercano un coadiuvante naturale per facilitare l'eliminazione dei ristagni e delle tossine. Ottimo rimedio naturale per migliorare i problemi legati a una cattiva digestione e a una scorretta assimilazione delle sostanze nutritive, l'infuso di ortica vanta anche proprietà astringenti e ricostituenti che lo rendono ideale per il trattamento della dissenteria, grazie alla sua capacità di regolare la consistenza delle feci e contrastare la disidratazione, reintegrando l'organismo di sali minerali e vitamine.
Preparare un infuso di ortica è un'operazione semplice, alla portata di tutti e tranquillamente eseguibile a casa propria. Ciò che occorre è un pentolino, una tazza, un colino a maglie fini e un cucchiaino di foglie essiccate per ogni infuso che si vuole preparare. Procedere ponendo le foglie di ortica sminuzzate nella tazza, versarvi sopra acqua bollente e lasciare riposare ben coperto per 10 o 15 minuti. Trascorso questo tempo filtrare la bevanda e gustare calda.A seconda del disturbo che si vuole curare è possibile aggiungere altre erbe all'infuso per potenziare l'effetto benefico del preparato. Per ottenere, ad esempio, un efficace rimedio contro dolori articolari e muscolari è possibile aggiungere all'infuso di ortica una miscela di radici di artiglio del diavolo e rizoma di gramigna: unendo alle proprietà rimineralizzanti dell'ortica quelle analgesiche dell'artiglio del diavolo e quelle antireumatiche della gramigna si otterrà un potente antinfiammatorio naturale.
Data la crescita particolarmente cospicua della pianta di ortica è possibile raccoglierne le foglie personalmente. Quando si procede al raccolto è bene tenere presente che l'ortica ha la particolarità di essere interamente ricoperta da un fitto strato di peli urticanti che, se toccati, rilasciano sostanze fortemente irritanti per la pelle. Per evitare prurito e bruciori è consigliabile, dunque, raccogliere l'ortica con forbici e spessi guanti di gomma. Una volta effettuata questa operazione, per rendere le foglie di ortica adatte al consumo interno, è necessario lasciarle essiccare in un luogo luminoso, ma lontano dalla luce diretta del sole, affinché perdano completamente il loro potere urticante.Sebbene l'infuso di ortica non presenti particolari effetti collaterali, se ne sconsiglia l'assunzione in gravidanza, a causa della sua capacità di favorire la motilità uterina, nonché durante l'uso concomitante di farmaci diuretici, per non incorrere in un eccessivo abbassamento della pressione. É bene poi non assumere dosi eccessive di infuso di ortica che potrebbero portare a fastidiosi bruciori di stomaco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO