Molto probabilmente, ognuno di noi usa più volte l'olio essenziale di geranio, senza esserne consapevole. Infatti, questo è un ingrediente molto impiegato in cosmesi, viste le sue proprietà astringenti. In erboristeria se ne possono trovare anche dei flaconi in purezza, che possono essere usati in molteplici modi, per diversi scopi. L'olio essenziale di geranio ha un profumo molto gradevole, fresco e dolce, e colore verde chiaro. Si ottiene attraverso la distillazione in corrente di vapore dei fiori e delle foglie delle piante. Come si diceva, fin dai primi tempi in cui il geranio venne importato in Europa, venne usato a scopi terapeutici, specie quando si ricevevano traumi e ferite, per fermare le emorragie. Oggi, l'olio essenziale di geranio viene ancora usato per questo scopo, ma anche per molti altri motivi.
Mystic Moments Olio essenziale di timo - 10ml - puro al 100% Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,95€ |
Quindi, la prima proprietà posseduta dall'olio essenziale di geranio è quella cicatrizzante su lesioni e piccole ferite della cute. Inoltre, ha anche proprietà astringenti, che si applicano sia alla pelle grassa, che all'acne e ai foruncoli. Per questa stessa prerogativa, l'olio essenziale di geranio si presenta come molto adatto per realizzare trattamenti anti cellulite, e per eseguire dei massaggi drenanti. Se si ha mal di gola, o un'infiammazione del cavo orale, può essere utile come antisettico. In aromaterapia, l'uso dell'olio essenziale di geranio aiuta a rilassarsi e a trovare la concentrazione, a calmare e distendere i nervi, ed aiuta a prendere le decisioni importanti. In cosmesi, serve per idratare la pelle secca o invecchiata, e protegge dall'effetto del freddo invernale. Infine, serve a lenire i dolori mestruali e il mal di testa.
A seconda del malessere che si vuole curare, e della finalità per cui si vuole utilizzare l'olio essenziale di geranio, esso dovrà essere preparato in dosi e modalità diverse. Ad esempio, se si ha mal di gola, e si vogliono fare degli sciacqui o dei gargarismi, si devono diluire sei gocce di olio in un bicchiere di acqua tiepida. Se invece si vuole massaggiare il basso ventre, per via dei dolori mestruali, si devono mescolare tre gocce di olio essenziale di geranio con un cucchiaio di olio di mandorle. Questa stessa composizione è adatta anche alle frizioni anti cellulite. Per curare la pelle grassa e l'acne, basta far cadere sei gocce di olio in una tazza d'acqua e poi immergervi un fazzoletto di cotone, con il quale tamponare le zone interessate. Se si mette l'olio essenziale di geranio dentro dei diffusori di aroma, si ottiene il doppio effetto di allontanare le zanzare e rendere più rilassante l'atmosfera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO