Saper riconoscere gli oli naturali è fondamentale, soprattutto perchè la legge non obbliga ad indicare se un olio è un prodotto di sintesi. La prova da fare è molto semplice: basta versare una goccia di olio essenziale puro sopra un foglio di carta; la sostanza dovrebbe evaporare rapidamente, senza lasciare altro che un leggero alone. Se, invece, il foglio diventa trasparente, significa che si è unto e, quindi, che ciò che ci avete versato non è un puro olio essenziale. Inoltre, diffidate di chi commercia diversi oli allo stesso prezzo. Infatti, la quantità di vegetale necessaria ad ottenere un olio varia a seconda della pianta e della parte di essa da utilizzare. Questo aspetto, spesso non considerato, fa variare notevolmente i costi di produzione differenti e, conseguentemente, porta a prezzi di vendita diversi. Infine, l'uso di prodotti naturali deve avvenire tenendo ben a mente le proprietà di ciò che si utilizza. Rivolgersi a persone di comprovata esperienza e professionalità, come un erborista, è fondamentale se si vuole essere sicuri che ciò che si va ad acquistare faccia davvero al caso nostro.
Naturando 46322 Tea Tree Oil Naturando - 10 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,88€ (Risparmi 2,12€) |
Qual è il metodo migliore per ottenere il massimo dei benefici da un olio essenziale? Tutto dipende dal tipo di olio e dall’effetto che si vuole ottenere. Per scopi curativi, ad esempio, massaggiare un olio sulla pelle è, in generale, un buon metodo per usufruire delle sue proprietà. Tuttavia, se si ricorre a estratti decongestionanti o che agiscono contro disturbi respiratori, come l'olio essenziale all'eucalipto, versarne qualche goccia in un profumatore per ambienti, può risultare la scelta migliore. Attraverso l’inalazione infatti, il principio attivo raggiungerà direttamente le parti interessate. Difficilmente si pensa che gli oli essenziali possono avere svariati impieghi, oltre a quelli curativi; in realtà costituiscono un'alternativa a molti prodotti chimici di uso quotidiano per le esigenze della casa. Ad esempio, nel caso dell'olio essenziale all'eucalipto, poche gocce in un diffusore, regalano una ottima profumazione che inebria tutta la stanza.
Tra le proprietà dell'olio essenziale all'eucalipto, quelle decongestionanti delle vie aeree e antinfluenzali sono certamente le più note. Accanto ad altri impieghi curativi che sfruttano le virtù antireumatiche e cicatrizzanti, quest'olio vanta anche poteri antiparassitari e vermifughi che lo rendono un perfetto passepartout da impiegare nella pulizia quotidiana della casa e degli abiti. Aggiungendo alcune gocce di olio all'eucalipto ad una pasta abrasiva realizzata con bicarbonato e aceto, ad esempio, avrete ottenuto un detergente naturale perfetto per lucidare l'acciaio e disinfettarlo. Per tenere lontani gli insetti, invece, potete realizzare delle candele aromatizzate semplicemente fondendo in uno stampo un po' di cera e aggiungendo qualche goccia di quest'olio che, grazie al suo intenso aroma, è un perfetto anti-zanzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO