SanaExpert LeberVital Pro, capsule depurative per il fegato, 120 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Tra i principali usi della tisana di tiglio spicca quello distensivo: il tiglio è un rimedio estremamente efficace per combattere l'insonnia e gli stati nervosi. Le sue proprietà distensive e calmanti la rendono una pianta ideale per la preparazione di una gustosa bevanda da consumare poco tempo prima di andare a letto, per favorire il riposo anche in periodi di forte stress. In secondo luogo, il tiglio può essere sfruttato per le sue proprietà espettoranti, risultando curativo per i sintomi influenzali e per i malanni di stagione. Sebbene siamo abituati a pensare alla tisana come a un prodotto ad esclusivo uso interno, per quanto riguarda la tisana di tiglio ci sono altre benefiche funzioni: dall'applicazione diretta sulle palpebre, ad esempio, gli occhi possono trarre profondo giovamento, riducendo il gonfiore delle palpebre stesse ed eventuali irritazioni. Utilizzata sul viso, la tisana di tiglio è inoltre un ottimo rimedio per la pulizia del viso, i cui effetti sono visibili già dopo pochi utilizzi. In questo modo si avrà a disposizione un prodotto che garantisce tutti i vantaggi dell'origine vegetale, senza azioni aggressive sulla pelle e con principi attivi che ne garantiscono l'efficacia. In generale, la tisana di tiglio aiuta a ridurre i gonfiori mentre se assunta per via orale sarà utile anche a contrastare fenomeni di indigestione, ipertensione, disturbi gastrointestinali soprattutto se di origine nervosa.
L'Angelica Tisana Funzionale Finocchio Biologico - Pacco da 5 x 32 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,45€ |
Per la preparazione delle tisane si utilizzano solitamente le parti della pianta più ricche di principio attivo: questo rende possibile l'ottenimento di un preparato naturale di elevata efficacia. Nel caso del tiglio, sono le foglie gli elementi più ricchi di principi attivi e che pertanto vengono maggiormente sfruttate per la preparazione della tisana. La tisana di tiglio, data la diffusione della pianta nei giardini europei, può essere preparata anche in casa, a partire dalle foglie fresche e dai fiori della pianta, tenendo sempre conto dei dosaggi e di non eccedere con le somministrazioni. In alternativa, sul mercato sono presenti tisane da preparare a partire dalle parti aeree essiccate della pianta: sarà sufficiente immergere il preparato in acqua calda per qualche minuto e filtrare il tutto per ottenere una tisana gustosa e, come visto, dai mille diversi usi. Per ottenere il miglior risultato, la tisana con le parti aree in immersione deve essere portata a ebollizione prima del consumo, che avverrà dopo qualche minuto di infusione per permettere all'acqua di impregnarsi dei principi attivi contenuti nelle parti vegetali poste in immersione.
Spesso si è portati a pensare che prodotti direttamente derivanti da elementi naturali, in quanto tali, non possano comportare controindicazioni: questo è un errore da evitare ed è meglio informarsi accuratamente circa le caratteristiche specifiche della pianta e del prodotto che si desidera utilizzare, soprattutto se, come nel caso delle tisane, per maggiori effetti è necessario prolungare nel tempo l'assunzione del prodotto. Per quanto riguarda le tisane di tiglio, vale una regola generale importante per tutti i prodotti di origine naturale: prima del consumo di elevate dosi è necessario essere certi di non presentare reazioni allergiche ai principi attivi, presenti in grandi quantità nei prodotti naturali e di conseguenza anche nelle tisane. Un consumo prolungato nei soggetti sensibili può provocare reazioni cutanee. Il consumo prolungato in grandi dosi di tisana al tiglio, inoltre, può essere origine di disturbi legati all'apparato gastrointestinale e causa di diarrea: per questo si consiglia di attenersi alle dosi indicate e di utilizzare la tisana per un periodo di tempo limitato, legato al tipo di disturbo per il quale si sta cercando rimedio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO