Per la scelta dei fiori da regalare in occasione della Cresima, due sono i fattori principali da tenere in considerazione: i gusti personali di chi riceverà l'omaggio floreale, ma anche il linguaggio dei fiori, secondo il quale determinate specie sono più indicate per l'occasione rispetto ad altre. A fare la differenza non è solo un insieme di vuote convenzioni, ma una precisa analisi delle caratteristiche stesse delle piante: non a caso, i fiori che più adeguatamente si legano a questo tipo di cerimonia sono quelli bianchi, ovvero del colore simbolo di purezza e di fedeltà per eccellenza. Regalare fiori per la Cresima significa donare delle piante che possano costituire un simbolo vivente della promessa fatta con i voti: il significato è dunque importante almeno quanto l'aspetto della composizione stessa. I fiori bianchi possono comunque essere selezionati all'interno di una grande varietà di specie, anche in base al periodo dell'anno e alle dimensioni della composizione che si vuole creare. I fiori e le composizioni così create possono comunque presentare elementi colorati che impreziosiranno il tutto, magari adattando la composizioni a quelle già prescelte per decori e arredi. Foglie verdi, ma anche piccoli fiori di campo o tenui rosa o azzurri saranno colori ideali per completare il mazzo da donare, che presenti la giusta commistione di leggerezza, eleganza e solennità adatta sia al giovane destinatario sia all'importante occasione.
Solitamente, quando si pensa a donare dei fiori la prima cosa che viene in mente è il tradizionale bouquet, composto da fiori dal gambo di media lunghezza, che possa conservarsi sano e di bell'aspetto in vaso e che allo stesso non crei troppo ingombro. Si tratta in questo caso di un dono di sicuro apprezzato, ma non dell'unica soluzione possibile: si può sempre stupire il ricevente del regalo con composizioni a gambo lungo, magari già corredate da un vaso elegante che crei ridotto ingombro e comporti grande fascino, divenendo un elemento d'arredo di grande fascino. Un regalo alternativo di sicuro fascino potrebbe essere la realizzazione di un centrotavola o una composizione che possa svolgere il ruolo di elegante decorazione delle tavole e dei supporti più in vista della casa, per entrare a far parte degli elementi d'arredo. Ancora, per gli amanti del verde i fiori possono essere consegnati direttamente in vaso: si tratta in questo caso della soluzione più duratura, per fiori che continuano a vivere e crescere giorno dopo giorno, ma che è consigliabile solo qualora il dono sia rivolto ad un pollice verde. In caso contrario, esso potrebbe risultare un ulteriore dovere invece di un semplice piacere.
Il giorno della Cresima è un giorno ricco di emozione, ma anche di frenesia soprattutto per i genitori, che desiderano assicurarsi che tutto riesca al meglio e tutti gli invitati possano prendere parte con gioia alle celebrazioni e ai successivi festeggiamenti. Molte sono le cose da tenere sotto controllo, compresa anche un po' di emozione: per questo, anche il momento della consegna dei propri fiori, se scelto con attenzione e cura, sarà ancora più piacevole. Il rischio principale, infatti, è quello di creare intralcio: meglio evitare di consegnare i fiori proprio poco prima di doversi dirigere verso la chiesa o comunque quando è presumibile che l'intera famiglia sia in fase di preparativi. Consegnare i fiori può essere fatto di persona, oppure fatto fare da una ditta o un fiorista incaricato: in tal caso sarà necessario dare adeguate indicazioni riguardo l'orario, in modo tale che il pensiero risulti gradito e non crei impiccio alla famiglia che lo riceve. Attenzione, però, anche ad evitare l'errore opposto: va bene far consegnare i fiori il giorno prima, affinchè ci sia tutto il tempo di apprezzare il gesto e posizionarli in adeguati vasi, ma non esagerate con l'anticipo, o si rischierà che il piccolo dono appassisca ancora prima del giorno al quale è destinato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO