Sebbene sia una pianta esportata da un altro continente, l'avocado può essere coltivato facilmente anche in Italia. La coltivazione non richiede passaggi particolarmente complicati e può essere effettuata anche in ambito casalingo, partendo da un semplice seme. Per svolgere l'operazione sono necessari quattro stuzzicadenti e un bicchiere. Per prima cosa è necessario pulire il seme dai residui di polpa e successivamente infilzare la parte superiore del seme con i quattro stuzzicadenti, disposti in modo che formino una croce. Creata una 'struttura' stabile, bisogna riempire il bicchiere con dell'acqua e poggiarvi sui bordi il seme. È importante che la parte piatta del seme sia costantemente immersa nell'acqua, per cui è bene controllare il livello di essa ogni 4-5 giorni. Il bicchiere con il seme va posto in un luogo soleggiato ma non troppo caldo.
50 Semi: Zio Chan * Sweet Guava Seed Psidium guajava Frutta Tropicale Fresca C651 VIABLE |
Dopo circa un mese, dal seme spunteranno le prime radici, seguite da piccoli germogli di colore chiaro. Spuntata la prima foglia, il seme deve essere liberato dagli stuzzicadenti e interrato in un piccolo vaso, a circa otto centimetri di profondità. Inizialmente la piantina va tenuta in un composto morbido, bagnato in modo costante e non eccessivo. Successivamente l'avocado andrà trasferito in un terreno più drenato. Trascorsi un paio di mesi, quando la pianta avrà raggiunto i venti centimetri, è consigliata una piccola spuntatura, per favorirne il corretto sviluppo. Raggiunti i trenta centimetri, bisognerà procedere alla prima potatura, da ripetere ogni quindici centimetri di crescita. Dopo circa dieci mesi, la pianta raggiungerà un'altezza di mezzo metro.
Durante il periodo invernale, la pianta va spostata in un luogo caldo e, nel caso sia stata interrata, è bene coprirla con un adeguato telo di plastica. Per una buona fruttificazione è necessario procedere a un innesto con un'altra pianta già capace di produrre frutti. Effettuato l'innesto, bisogna continuare con l'innaffiatura costante e con le periodiche potature. Se l'intenzione è quella di ottenere un albero di discrete dimensioni, è d'obbligo la piantatura su un terreno, il quale deve essere situato in un luogo caldo e soleggiato. Per ottenere i primi frutti bisognerà attendere alcuni anni, nel frattempo l'albero raggiungerà elevate misure, che potrebbero superare i dieci metri di altezza. I migliori risultati di fruttificazione e di crescita, sono stati ottenuti a seguito della piantagione di più alberi nello stesso terreno, sistema che consente uno sviluppo più rapido e concreto della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO