In generale le carriole elettriche sono alimentate da una batteria: una da 12 volt può tranquillamente assicurare autonomia per un’intera giornata di lavoro, trasportando terra, foglie, rami, piante e quant’altro per ore, senza interruzione. Motore e riduttore si trovano collocati sull'asse della ruota motrice, il telaio può essere realizzato in vari materiali, tra i quali il più performante è probabilmente l'acciaio, relativamente leggero, e molto resistente. I pneumatici delle ruote possono essere scelti in base alle proprie esigenze, per garantire una tenuta ottimale anche in particolari condizioni, come nel caso in cui andiate ad operare su un terreno molto sconnesso e particolarmente accidentato. Il design della carriola può, in alcuni casi, ricordare più quello di un piccolo carrello, ma la sua funzionalità è comunque sempre chiara: si tratta di un attrezzo che si rivela utile in molti contesti, e non solo per chi si occupa, per passione o per lavoro, di giardinaggio. Una volta provata una carriola elettrica difficilmente tornerete ad utilizzarne una senza motore, la comodità di questo strumento vi convincerà da subito.
S+S - Carriola con 2 ruote, 100L, in acciaio, pneumatici con cerchio in acciaio |
Le carriole elettriche non si fermano davanti a nessun ostacolo, non temono buche, avvallamenti o sassi: si possono facilmente superare dislivelli di 20 cm, con pendenze fino al 35%. Anche in discesa questo tipo di carriola facilita il vostro lavoro in modo assai rilevante, visto che il motore, in questo caso, aiuta a rallentare la corsa. Inoltre in discesa la batteria si ricarica, aumentando l'autonomia della stessa. Se, in discesa o in altre situazioni, preferite escludere il motore, sarà possibile farlo nei modelli che prevedono il passaggio alla modalità "ruota libera", o di "recupero". In questo caso potrete agire come con una normalissima carriola. Il cassone delle carriole elettriche può avere forme e capacità differenti. Un modello di medie dimensioni può tranquillamente trasportare 100Kg senza problemi. La forma del cassone va valutata anche in base al tipo di carico che siete soliti trasportare.
La pulizia di una carriola elettrica è un'operazione molto semplice ed intuitiva per tutti. Può essere effettuata tranquillamente con acqua comune di rubinetto, senza rischiare danni. Per maggiore sicurezza si consiglia comunque di rimuovere prima la batteria. Quest’ultima è posizionata sotto al cassone e la sua ricarica avviene con un normale collegamento alla linea elettrica, passando per un apposito carica batterie, venduto assieme alla carriola. Per maggiore praticità la batteria della carriola è estraibile, con la possibilità di portarla a ricaricare lasciando l'attrezzo in giardino. Un fusibile, inoltre, aiuta nella protezione del motore e della batteria, evitando sovraccarichi derivanti da un uso scorretto dello strumento. La lettura del materiale informativo è consigliata per un corretto utilizzo dell'attrezzo. Come vedete, utilizzo e manutenzione di una carriola elettrica sono veramente molto semplici, e questo attrezzo può aiutarvi notevolmente nel vostro lavoro. L'acquisto di una carriola elettrica può rendere il lavoro meno faticoso e più veloce, se ancora non ne avete una, valutate seriamente il suo acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO