Spear & Jackson 3060EL Piantabulbi in Acciaio Inossidabile, Grigio, 23.5x12x10 cm |
I bulbi estivi sono quelli che fioriranno, a seconda della specie, nei mesi che vanno da maggio ad ottobre, con una gestione attenta potrete godere di una fioritura praticamente ininterrotta dalla tarda primavera fino all'inizio d'autunno. Questo, naturalmente, in linea di massima, perché ogni giardiniere sa molto bene che la natura è capricciosa e un'annata non è mai uguale ad un'altra; inoltre conta molto anche la posizione geografica e l'esposizione del terreno o dei vasi in cui andremo a mettere a dimora i nostri bulbi. L'epoca giusta per il trapianto è la primavera, da quando è passato il pericolo delle gelate tardive fino alla fine di maggio. La profondità a cui piantarli, solitamente, è pari al doppio della loro altezza (per es.: un bulbo alto 2 cm andrà piantato ad una profondità di 4 cm).
E' consigliabile piantare i bulbi a gruppi, per creare macchie di colore. I bulbi non sono esigenti in fatto di terreno, anzi, si adattano a tutte le tipologie, l'importante è il drenaggio che deve sempre essere assicurato. La posizione migliore, per i bulbi estivi, è in pieno sole, ma i gigli e le begonie producono bene anche in mezz'ombra. Il terreno va poi mantenuto umido, specialmente subito dopo l'impianto. Oltre al creare macchie di colore che risaltano meglio del singolo esemplare, bisogna anche tenere conto dell'altezza che raggiungeranno le piante adulte: Dalie, Galtonie, Gladioli, Hemerocallis, Gloriosa rothschildiana, Iris germanica, Philox paniculata arriveranno ad altezze variabili fra 1 m. e 1,70 m.
Per avere aiuole più basse o semplicemente piante di taglia piccola da anteporre a quelle a crescita più alta potrete orientarvi verso Acidanthera, Alstroemeria, Astilbe, Canna indica, Crocosmia masonorum, Dahlia, Dicentra spectabilis, Homeria, Hosta, Ismene festalis, Incarvillea delavayi, Lilium, Liatris spicata, Montbretia, Peonia lactiflora, Zantedeschia che hanno altezze fra i 50 e i 75 cm. Se la vostra necessità è di avere delle piantine che non superino i 40 cm vi orienterete verso Achimenes, Anemone, Begonia, Anemone, Convallaria, Eucomis, Freesia, Ixia, Nerine, Ornithogalum thyrsoides, Oxalis deppei, Ranunculus, Sparaxis, Tigridia e Zephyranthus. Spazierete dalle tinte pastello alle tinte più forti e decise, senza problemi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO