pianta di vinca minor o pervinca da esterno ricadente v16 da balcone o giardino |
Pianta erbacea semplice da coltivare, l'Hemerocallis detta anche Bella di giorno non richiede eccessive attenzioni e cure colturali per crescere rigogliosa. Infatti, sono vegetali che si adattano alla stragrande maggioranza dei contesti ambientali, mantenendo intatte le sue caratteristiche fogliari e fiorali. Un terriccio fertile, ben drenato e una buona esposizione soleggiata, assicurano la produzione numerosa di infiorescenze colorate. Le irrigazioni devono essere frequenti e regolari, soprattutto in primavera ed estate, un terreno sempre umido aiuta lo sviluppo rigoglioso di queste piante che temono i periodi siccitosi. La concimazione deve fornire tutti gli elementi nutritivi, in autunno e in primavera è consigliabile somministrare un concime organico liquido, da associare periodicamente con un fertilizzante minerale.
Il metodo di propagazione più semplice, per moltiplicare gli esemplari di Bella di giorno, è attraverso la divisioni dei cespi. L'arrivo della primavera è il momento adatto per intervenire ed ottenere vegetali dalle identiche caratteristiche rispetto la pianta madre. Con l'aiuto di un coltello lungo e ben affilato si dividono le porzioni del rizoma in verticale, facendo attenzione che ogni parte sia dotata di sufficienti radici. Per aiutare l'attecchimento, è utile trattare con della polvere radicante. Riporre le nuove piante in vasi singoli o in piena terra, il substrato del terriccio è composto da torba e sabbia, per assicurare un corretto drenaggio idrico. Posizionare le nuove piante di Bella di giorno, in luoghi riparati e ben illuminati. Irrigare regolarmente, assicurando la giusta umidità atmosferica.
La Bella di giorno fiore elegante è tra le piante più selezionate e incrociate geneticamente, infatti sono migliaia le varietà ibride e le cultivar, reperibili in commercio. Come ad esempio l'Hemerocallis fulva, dai fiori arancioni e dal fogliame deciduo, oppure l'Hemerocallis lilioasphodelus che si caratterizza per la produzione di infiorescenze gialle all'interno e rosse all'esterno. Toni screziati viola e margini dei petali di colore verde chiaro per l'esclusiva selezione ibrida, denominata Hemerocallis Xylophone Jazz. Inoltre, alcune varietà sono anche delicatamente profumate, come l'Hemerocallis Stella de Oro e l'Hemerocallis flava, entrambe riconoscibili e similari per la produzione di fiori di colore giallo intenso. Infiorescenze rosso vivo, a tinta unita, per la cultivar di Hemerocallis Mose's Fire dal fogliame deciduo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO