Mixed Semi Viola del pensiero, Viola semi, Heirloom svizzeri Viole giganti, semi sfusi, 250CT Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,02€ |
Considerando che la petunia è una pianta naturale, essa si ottiene per seme e quando gli insetti impollinatori trasportano il DNA della pianta genitrice. Le petunie quindi si propagano naturalmente per seme e attraverso l'impollinazione o attraverso la talea. Questo partendo dal concetto che la moltiplicazione del seme presuppone la presenza di due componenti della pianta: quello femminile e quello maschile che raggiungono la maturità in tempi differenti. A questo punto giunge l'insetto impollinatore a compiere il suo ruolo di trasporto, portando ad esempio una parte maschile in una parte femminile di un'altra pianta. Le surfinie invece non sono piante naturali, e la loro moltiplicazione avviene esclusivamente attraverso la talea. La talea (come l'innesto, la margotta e la propaggine) è un processo di moltiplicazione vegetativa con cui una porzione di stelo crea un'altra pianta con l'identico patrimonio genetico di quella precedente.
Calendula Bon Bon Orange - sementi di fiori, 100 semi/pack Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,52€ |
Sia le petunie che le surfinie necessitano di essere adeguatamente innaffiate in estate, evitando di farlo in maniera eccessiva. L'irrigazione si deve modulare in base alle diverse condizioni climatiche e alla posizione di coltivazione. La quantità di acqua necessaria è più grande in caso di coltivazione in vaso rispetto alla coltivazione a terreno libero. In caso di alte temperature atmosferiche occorrerà procedere con un'irrigazione giornaliera, con preferenza per la sera. Per quanto riguarda l'esposizione è consigliata quella a mezza ombra o al sole, ma non a sole pieno e comunque sempre al riparo dal vento. Sia le petunie che le surfinie hanno bisogno di parecchie sostanze nutritive. Le petunie vanno fertilizzate ogni due settimane con un fertilizzante liquido per fiori, ricco di concime potassico. La surfinia, invece, necessita almeno una fertilizzazione ogni sette giorni, e l'apporto di ammendante a giugno e a settembre.
Per quanto riguarda la coltivazione esiste una petunie e surfinie differenza. I fiori della petunia essendo naturali, ricordiamo che le solanacee a cui appartengono, comprendono oltre 30 piante erbacee perenni o annuali, si diffondono, per seme e impollinazione, mentre quelli della surfinia per quel procedimento artificiale di copia che è la talea. Le petunie possono avere fiori singoli o doppi, di dimensioni variabili. Il fogliame è davvero corto, lungo appena una decina di centimetri e gli steli hanno la caratteristica di crescere in maniera importante durante la fioritura. Le surfinie invece sono un ibrido particolarmente vigoroso, dal fogliame più lungo. Si consiglia di rimuovere sempre i fiori appassiti in modo da prolungare i tempi di fioritura. Per garantire un adeguato rinnovo del fogliame è consigliato i taglio dei gambi per non più di un terzo delle loro dimensioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO