30 semi CALIFORNIA Palma nana Petticoat deserto dell'Arizona Washingtonia filifera |
In botanica, con abscissione si intende un fenomeno in cui avviene una separazione di una parte della pianta, per esempio di un frutto, di un fiore o di una foglia.L'abscissione fogliare ha luogo grazie all'acido abscissico che crea due strutture cellulari, una di protezione ed un'altra di divisione attraverso cui il picciolo si staccherà dal ramo.In termini pratici attraverso questo processo di separazione la linfa non passerà più dalla base del picciolo e basterà un semplice colpo di vento perché la foglia cada.Questo processo ha luogo durante la stagione fredda perché le radici non riescono ad assorbire dal terreno acqua e sostanze nutrienti a sufficienza.In questa fase, prima che le foglie si stacchino cambiano costantemente tonalità di colore, dal rosso al giallo, questo perché la clorofilla viene gradualmente recuperata nel tronco della pianta.
Asklepios-seeds® - 1000 Semi di Hippophae rhamnoides L'olivello spinoso (Elaeagnus rhamnoides) |
Esistono diverse specie di alberi a foglie caduche adatti per migliorare l'ornamento dei nostri giardini, pensiamo alla betulla, alla quercia, all'acero o al pioppo.Ma la scelta può benissimo ricadere anche sulle piante da frutto, che allo splendore dei loro fiori e delle loro chiome aggiungono la bontà di prodotti naturali e sani. Avere sulla nostra tavola delle albicocche o delle ciliegie fresche ci regalerà ben maggiore gratificazione se provenienti dagli alberi del nostro giardino.Tra le piante da frutto possiamo ricordare ciliegio, melo, castagno, noce, prugno, albicocco, pesco. Naturalmente nella scelta dobbiamo fare attenzione al clima della nostra zona: mentre alcune specie crescono bene anche in zone fresche, altre necessitano di parecchio caldo, pensiamo per esempio all’arancia.
Nella scelta della pianta dobbiamo valutare con attenzione, oltre alla temperatura, altre variabili, come le dimensioni che la pianta assumerà sviluppandosi.Per fare un esempio pratico prendiamo in considerazione il noce. Questo magnifico albero si sviluppa notevolmente in altezza e in ampiezza della chioma ed in futuro potrebbe dare fastidio per la troppa ombra o semplicemente per l’ingombro dei suoi grossi rami. Inoltre bisogna pensare bene a dove mettere la pianta, evitando per esempio che i rami che si svilupperanno vadano ad invadere altre proprietà oltre i nostri confini. Bisogna altresì accertare che il tipo di terreno del nostro giardino sia ideale alla specie di pianta che abbiamo scelto: sarebbe sgradevole se la stessa non crescesse sana e dovessimo tagliarla dopo qualche anno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO