Alberi in fiore

Alberi in fiore, Cercis

Conosciuto comunemente come albero di Giuda, è la varietà della specie più diffusa nel bacino mediterraneo, denominata Cercis siliquastrum. Questi alberi in fiore, riconoscibili dai toni accesi del rosa annunciano l'arrivo della bella stagione, ricoprendosi di infiorescenze ancora prima dell'emissione delle foglie. Il fogliame è di colore verde con tonalità bluastre, dalle forme tondeggianti. Non superano la decina di metri in altezza e si adattano bene a un terreno fertile, soprattutto ben drenato. L'esposizione può essere a mezz'ombra ma per questo genere di alberi in fiore, sono proferibili contesti ambientali arieggiati e soleggiati. Resistenti anche alle rigide temperature invernali, richiedono un'irrigazione costante solo durante la stagione estiva. Per sostenere la crescita un fertilizzante di origine organica è consigliabile da somministrare in primavera.
Fioritura dell'albero Cercis

pianta di Lavanda Stoechas o Lavanda Selvatica vaso14 pianta da esterno pianta da fiore venduto da eGarden.store

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Maggiociondolo, alberi in fiore

Fiori a grappoli di Laburnum Alberi in fiore dalle piccole dimensioni che si caratterizzano per le appariscenti infiorescenze gialle, il Laburnum è conosciuto anche come Maggiociondolo. Questa specie viene coltivata sia come pianta arbustiva che come albero a scopo ornamentale. Non superano i sei metri di altezza e il fusto della pianta è molto compatto e ramificato. Il fogliame è piccolo e verde chiaro mentre le caratteristiche fioriture si compongono da racemi penduli, esteticamente molto eleganti. Il periodo della fioritura avviene solitamente nel mese di maggio. Crescono facilmente in qualsiasi genere di terreno ben drenato e resistono anche alle temperature molto al di sotto dello zero. L'irrigazione deve essere periodica principalmente in estate, evitando i ristagni d'acqua. Sono alberi in fiore che si adattano bene sia all'esposizioni soleggiate che a mezz'ombra.

    TIMO QUATTRO VARIETA, piante vere

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


    Alberi in fiore, il Melo

    Infiorescenze dell'albero di Melo Infiorescenze semplici o doppie, di colore bianco, rosa e rosso contraddistinguono gli alberi in fiore del Malus detto più comunemente Melo. Tra le diverse varietà della specie il Malus floribunda è tra gli alberi in fiore più coltivati a scopo ornamentale. Con il tempo possono raggiungere l'altezza di una decina di metri, vivono bene in terreni poveri basta che siano molto ben drenati. Adatti ad essere coltivati nei giardini, sopportano le temperature gelide invernali. La fioritura arriva prima dell'emissione del fogliame e si distribuisce su tutte le numerose ramificazioni. L'esposizione può essere a mezz'ombra oppure ben soleggiata, l'irrigazione non è necessaria in inverno ma deve essere regolare in estate. Infatti, gli alberi in fiore di Malus floribunda temono i periodi lunghi di siccità.


    La Chorisia, alberi in fiore

    Fiori dell'albero di Chorisia Gli alberi in fiore di Chorisia speciosa o anche Ceiba speciosa, si contraddistinguono per il grande tronco, ricoperto su tutta la superficie, da spine appuntite. Il fogliame è semipersistente, composto da cinque foglioline glabre raggruppate. Sono alberi che crescono bene in terreni fertili e soprattutto ben drenati. Possono raggiungere in altezza dimensioni superiori anche ai dieci metri. Si tratta di una specie di alberi adatti ai climi caldi e richiedono un'esposizione diretta e ben soleggiata. Temono il freddo e le temperature al di sotto dello zero. L'irrigazione non è necessaria durante la stagione invernale e sopportano bene i periodi di siccità. La fioritura avviene in autunno e si caratterizza per la produzione di fiori singoli, grandi di colore rosa e crema. Non richiedono interventi di potatura.



    • alberi in fiore Gli alberi da fiore vengono coltivati per scopi ornamentali in quanto creano macchie di colore nei giardini, oltre che f
      visita : alberi in fiore

    COMMENTI SULL' ARTICOLO