20 Piante Lauroceraso da giardino siepi siepe vaso 7 (20 vasi) |
Le piante da giardino dette Cornus florida, sono resistenti ai freddi inverni ed alle gelate. Prediligono i luoghi e i terreni costantemente umidi, preferibilmente il terriccio deve essere fertile, ricco di humus, leggermente acido e soprattutto ben drenato. Gli esemplari di Cornus florida, coltivati in condizioni ottimali, possono raggiungere i sette metri di altezza. Crescono in posizioni soleggiate o a mezz'ombra e devono essere protetti dalle forti correnti. Le irrigazioni sono regolari e frequenti, a partire dalla stagione primaverile mentre vengono ridotte con l'arrivo dell'autunno. Saltuariamente, è opportuno somministrare del solfato di ferro per supportare la crescita, in primavera e in autunno una concimazione organica periodica, da cospargere sul terreno, rifornisce le piante di Cornus florida degli elementi nutritivi necessari.
I vegetali di Cornus florida possono essere moltiplicati per seme ma richiedono parecchio tempo, tra la germinazione e la definitiva messa a dimora, devono passare due o tre anni. In alternativa, è possibile moltiplicare le piante da giardino di Cornus florida con le talee semilegnose. Le cime apicali vanno selezionate e prelevate in primavera, la lunghezza media è di dieci-quindici centimetri. Il taglio deve essere obliquo ed è consigliabile trattare la ferita con della povere radicante ed antiparassitaria. Occorre eliminare il fogliame in eccesso e successivamente le talee possono essere riposte in contenitori, riempiti da torba e sabbia. Frequenti nebulizzazioni, consentono di mantenere il terreno umido. La radicazione, avviene solitamente nell'arco dei due mesi successivi all'impianto.
Esistono diverse varietà di Cornus florida, ottenute attraverso selezioni ibride e incroci genetici. Come ad esempio le piante da giardino dette Cornus florida Rubra, il fogliame è di forma ovale, le brattee fioriscono nel mese di maggio e sono di colore rosa intenso. Oppure la cultivar denominata Cornus florida Weaver White che si caratterizza per la produzione di grandi fiori bianchi e per la maggiore dimensione del fogliame. Brattee di colore bianche che si dischiudono in primavera per la varietà ibrida di Cornus florida Gold Hohmann che si contraddistingue per le foglie variegate color crema. Infine, le piante di Cornus florida Autumn Gold, producono brattee di colore bianche mentre il fogliame prima di cadere, assume con l'arrivo della stagione autunnale, intense colorazioni e tonalità gialle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO