Serra casetta a parete da giardino copertura per orto piante fiori 200x100h215 |
Comunemente detto Nasturzio, la pianta da esterno denominata Tropaeolum majus, appartiene alla famiglia delle Tropaeolaceae ed è originaria dell'America meridionale. Viene utilizzata e coltivata a scopo ornamentale per ricoprire pareti e pergolati. Il fogliame è di forma arrotondata e con i margini ondulati, se viene strofinato emette un gradevole aroma. Il Nasturzio cresce bene in un terreno non troppo fertile e soprattutto ben drenato, infatti è una pianta che teme fortemente i ristagni d'acqua che ledono le radici. Può essere posizionata in zone soleggiate e a mezz'ombra. Resiste bene alle calde temperature estive ma deve essere protetta dalle gelate invernali. Un'irrigazione regolare è necessaria in estate, dalla primavera diluire un concime organico per piante da fiori, aiuterà lo sviluppo dell'abbondante fioritura profumata, composta da fiori singoli di diversi colori.
Pianta vera rara da esterno GELSOMINO RAMPICANTE DELLA PAPUASIA |
Cistus o Cisto è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Cistaceae, originario del continente europeo. Tra le sue varietà il Cisto marino è quella che meglio si adatta al clima mediterraneo. Si tratta di un arbusto sempreverde che si caratterizza per l'abbondante e copiosa fioritura, durante la tarda primavera. Il fogliame è di forma lanceolata ed è ricoperto da una fitta, morbida, peluria. Gli esemplari di Cisto si adattano bene a posizioni soleggiate e sopportano terreni aridi e poco fertili. Temono il freddo gelido ed in inverno è consigliabile proteggere le radici da temperature inferiori ai dieci gradi. Irrigare solo quando è necessario, infatti sono piante che sopportano la siccità e temono i ristagni d'acqua. Un concime per piante da fiori da somministrare in primavera supporterà la crescita e la fioritura.
Una pianta da esterno con portamento arbustivo e dalla fioritura appariscente, è la Tamerice. Un genere che appartiene alla famiglia delle Tamaricaceae che comprende più di cinquanta specie diverse. Queste piante sono originarie dell'Europa meridionale e del continente asiatico. La Tamerice viene coltivata a scopo ornamentale e si adatta facilmente ad ogni genere di terreno ben drenato e sabbioso. Cresce anche in prossimità di zone costiere e richiede un'esposizione soleggiata. Resiste sia alle temperature fredde invernali che a quelle calde della stagione estiva. Non richiede particolari concimazioni e l'irrigazione non deve essere troppo frequente e regolare, è bene aspettare che il terreno sia asciutto prima di annaffiare nuovamente. Il periodo della fioritura inizia in primavera e si caratterizza per le infiorescenze a forma di spighe di colore rosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO