Pianta di mimosa

La sua storia

La pianta di mimosa il cui nome scientifico è acacia ed appartiene alla famiglia delle Leguminose. Il nome di questo genere deriva dal greco "akakia" ed è stato usato per la prima volta da Discoride. In genere si commette l'errore di chiamare tutte le acacie con il nome popolare di mimosa. E' bene dire subito che le mimose vivono al meglio soprattutto in piena terra e in clima mite, dove il termometro non si abbassa molto sotto lo zero. La acacia dealbata è la specie più diffusa e presenta foglie grigio-argentee e fiori a glomerulo giallo intenso molto profumati. La acacia bayleyana, specie simile alla acacia dealbata, ha una fioritura più precoce cioè tra dicembre e gennaio. La acacia cultriformis è una specie a fioritura tardiva tra febbraio e marzo. La acacia longifolia, è una specie rustica e vigorosa, presenta una fioritura vistosa che si verifica a marzo.
un albero di mimosa

Pianta vera da frutto ALBERO DI MELO DA FIORE h 150 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


Semina, trapianto, moltiplicazione

mimosa particolare.La pianta di mimosa si moltiplica per seme o per talea. La semina si effetua tra i mesi di febbraio e marzo, a sedici - diciotto gradi di temperatura, in terra umifera e sabbiosa. Quando le piantine di mimosa sono mneggiabili si invasano singolarmente per trapiantarle a dimora alla fine dell'estate. Le talee si prelevano dai rami semilegnosi, possibilmente con il relativo tallone, si interrano in vasi ben drenati con torba e sabbia. Si conservano umide, ombreggiate, durante la stagione estiva, e si mettono a dimora nella primavera successiva. Si usa l'innesto per approssimazione per alcune specie che non si adattano a determinate nature fisico-chimiche del terreno. La pianta di mimosa è spesso attaccata dalla cocciniglia bianca che si combatte con acaricidi specifici che sarà opportuno spruzzare anche sulle piante non affette.

    pianta di Ceanothus Thyrsiflorus Skylark blue v.16

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


    Annaffiatura

    mimosa in giardinoE' errato supporre che la grande resistenza alla siccità delle diverse specie di acacia significhi che queste piante non possano vivere senza acqua. La pianta di mimosa in assenza di regolari innaffiature e di una concimazione estivo autunnale di natura organica ha come risultato di impoverire la pianta stessa e di provocare una fioritura stentata. Un'innaffiatura settimanale, la sistemazione in luogo protetto dal vento e la somministrazione quindicinale di fertilizzante assicurano la produzione di una vera propria cascata di fiori del giallo più luminoso. Altrettanto importante, subito dopo l'appassimento delle corelle, procedere ad una energica potatura. In genere questo taglio si esegue in modo automatico quando si recidono i rami fioriti per decorare l'appartamento. Quando la mimosa presenta foglie ingiallite , molto spesso, si tratta di una inadatta qualità del terreno.


    Pianta di mimosa: Una curiosità che sanno in pochi

    autostrada delle mimose in Costa Azzurra L'autostrada che lasciato il territorio italiano, dopo Ventimiglia, continua in Francia verso "le rocce rosse" sulla bellissima Costa Azzurra, attraversa grandissimi insediamenti di piante di mimosa. Lungo l'autostrada, come è di regola su tutte le autostrade francesi, sono posti dei grandi cartelli che indicano, con una freccia, le varie località di interesse turistico. Sul lato dell'autostrada di cui si parla sul cartello indicatore c'è scriito: "foresta di mimose". Ed, infatti, sui due lati e verso l'interno si notano grandi alberi di mimosa che, deliziano il viaggiatore non solo con la nuvola gialla di fiori, ma anche con il loro intenso profumo. Essendo una pianta arbustiva la mimosa cresce vigorosa e senza problemi. Si adatta ai giardini persino in climi temperati. Nel linguaggio dei fiori la mimosa simboleggia l'ingenuità e la fragilità.


    Guarda il Video
    • albero mimosa La mimosa (acacia dealbata) è un albero originario della Tasmania, ma che, giunto nel nostro paese verso la metà del 180
      visita : albero mimosa

    COMMENTI SULL' ARTICOLO