Piante da vaso per esterno

Piante da vaso per esterno, la specie di Beloperone

Originario del continente americano centro-meridionale, il genere denominato Beloperone comprende più di sessanta specie sempreverdi o a foglia caduca. Piante da vaso per esterno, appartenenti alla famiglia delle Acantaceae, si caratterizzano per le brattee molto appariscenti e ornamentali. Compaiono in primavera, inizialmente di colore verde, durante la maturazione diventano rosse. I fiori dischiusi sono insignificanti e bianchi. Al termine della fioritura le brattee permangono diverso tempo sulla pianta. Il fogliame è ricoperto di peluria, di forma ovale, verde chiaro. La Beloperone guttata, è facilmente reperibile in commercio ed è la specie più coltivata del genere. Preferiscono inverni miti e temperati, queste piante vanno riparate dalle correnti fredde e crescono in luoghi ombreggiati. Richiedono terricci ben drenati e fertili; le irrigazioni sono regolari dalla primavera all'autunno.
Infiorescenza della pianta di Beloperone

Lavanda Piantine Lavanda in Vaso 7x7 cm - 10 Piantine Lavanda in Vasetto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Il genere di Gazania, piante da vaso per esterni

Fiori colorati di Gazania Le piante da vaso per esterno conosciute come Gazania, sono originarie dell'Africa meridionale e appartengono alla famiglia delle Composite. La principale particolarità ornamentale di questi vegetali, è l'abbondante e colorata fioritura primaverile. I fiori a partire dal mese di maggio, sbocciano la mattina per poi richiudersi al calare del sole. Possono essere di diversi colori, giallo, rosa, rosso oppure arancione e riprendono le forme delle margherite. Il fogliame è di forma lanceolata, di colore verde scuro sulla pagina superiore mentre è argentata su quella inferiore. Gradiscono i terreni fertili e ben drenati, per una fioritura abbondante è necessario esporre le piante in zone molto soleggiate. Le irrigazioni devono essere frequenti e regolari, principalmente durante la stagione estiva, vengono ridotte con l'arrivo dei primi freddi.

    Escallonia Donard Radiance pianta da esterno pianta ornamentale pianta da giardino venduta da egarden.store

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


    Piante da vaso per esterni, Ruellia makoyana

    Foglie e fiori di Ruellia makoyana La specie di Ruellia makoyana, originaria del continente americano centro-meridionale, appartiene alla famiglia delle Acanthaceae. Erbacee sempreverdi dal portamento rampicante, si caratterizzano per le abbondanti fioriture che producono in autunno e in inverno. I fiori sono di forma tubolare, composti da cinque lobi, di colore viola intenso. Il fogliame è ovale e tomentoso sulla pagina superiore, verde scuro. Le nervature delle foglie sono di colore bianco o crema. Questi vegetali temono gli inverni freddi e crescono meglio in contesti miti e temperati. Gradiscono le esposizioni luminose ma non i raggi solari diretti, il terriccio più adatto è ben drenato, ricco di sostanza organica. Le irrigazioni sono regolari e frequenti, prima di annaffiare nuovamente, è opportuno controllare che il terreno sia ben asciutto.


    La specie di Aronia melanocarpa, piante da vaso per esterno

    Foglie e bacche di Aronia melanocarpa Arbusti dal portamento eretto, le piante da vaso per esterno di Aronia melanocarpa, sono originarie dell'America settentrionale e appartengono alla famiglia delle Rosacee. Coltivate a scopo ornamentale, il fogliame verde assume tonalità rossastre, molto intense, con l'arrivo della stagione autunnale, prima di cadere. Il periodo della fioritura inizia in primavera inoltrata, le infiorescenze a mazzo raggruppano i piccoli e numerosi fiori, a cinque petali, di colore rosa chiaro. In estate compaiono sulle piante, i frutti tondeggianti, commestibili. Vegetali rustici che sopportano bene il freddo, amano le posizioni ben soleggiate ma crescono anche a mezz'ombra. Prediligono i terricci fertili e ben drenati ma crescono anche in quelli poveri. Temono i periodi siccitosi e dalla primavera fino alla stagione autunnale, richiedono irrigazioni regolari e frequenti.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO