Nella scelta delle piante ornamentali da appartamento o da tenere all'esterno occorre fare una divisione. Vi sono infatti quelle che hanno soltanto foglie e le piante sempreverdi con fiori, che conferiscono maggiore bellezza all'ambiente e sono molto profumate. Tra queste vi sono le specie perenni che fioriscono più volte all'anno in maniera rigogliosa. Si possono scegliere in base alle dimensioni, secondo i colori o la profumazione e naturalmente tenendo conto del clima in maniera tale che il vegetale cresca in un ambiente ideale. Occorre poi tener conto che vi sono delle piante che si adattano maggiormente in casa ed altre che invece vanno tenute all'esterno come siepi o rampicanti. Nel periodo dell'anno in cui non vi è fioritura la pianta non si spoglia delle foglie ma resta verde, cambiando il fogliame gradualmente.
Tra le piante sempreverdi vi sono: il Ficus benjamina è molto diffuso come pianta ornamentale d'appartamento, soprattutto di piccole dimensioni anche se nello stato adulto necessita di uno spazio più grande come un giardino poichè può raggiungere svariati metri di altezza; la Curcuma ha foglie lunghe e lanceolate, molto lucide e di colore verde chiaro, e i fiori resistono per oltre 15 giorni; la Fatsia invece, originaria dei paesi orientali, raggiunge i 5 metri di altezza e ha foglie ampie, lucide e sempreverdi; il Croton è un arbusto che presenta un fogliame con colori differenti che vanno dal giallo al rosso che racchiude differenti forme, sia ovali che allungate; i Fiori di cera invece sono dei rampicanti che fioriscono in estate in maniera rigogliosa, le foglie sono verdi e carnose, come quelle delle piante grasse, mentre i fiori sono chiari a forma di stella.
Le piante sempreverdi rampicanti sono quelle che mantengono inalterati i colori e il fogliame, senza restare spoglie durante i mesi invernali. Esse hanno la caratteristica di crescere in verticale su pareti o pergolati se hanno una struttura cui poggiarsi. Tra queste alcune specie molto diffuse sono i gelsomini, l'edera, la vite canadese e tante altre ancora a seconda delle caratteristiche richieste, del clima e degli spazi disponibili. Infatti se si dispone di un luogo più ristretto sarebbe necessario non acquistare quelle piante che invece hanno bisogno di ampie strutture su cui arrampicarsi. Questi rampicanti si differenziano anche in base alla presenza o meno di fiori. Non hanno necessità di cure particolari dovendo provvedere solo alla concimazione, all'irrigazione e alla potatura. Questa tipologia di piante è più diffusa per l'esterno di un'abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO