Conosciuta comunemente con il nome di Cinquefoglie, la Potentilla è un genere di piante da siepe, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Vegetali originari del continente euroasiatico ed americano, sono arbusti da fiore, impiegati per la realizzazione di siepi basse. Il fogliame è composto da cinque piccole foglie riunite, di forma ovale e di colore verde, con sfumature bluastre. I fiori sono bianchi o arancioni, semplici e si dischiudono numerosi. Le piante di Potentilla amano i terreni fertili, ben drenati e le esposizioni soleggiate. Sopportano le fredde temperature invernali e le irrigazioni devono essere periodiche e senza ristagni d'acqua. In primavera e in autunno, è utile supportare la crescita degli esemplari di Potentilla, con la somministrazione di un concime organico completo, da diluire nell'acqua delle annaffiature.
8 PIANTE DI CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII CASTLEWELLAN GOLD, ALTEZZA 70-90 CM, VASO 18 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Il Ligustrum, detto anche Ligustro è una pianta dalla crescita veloce, adatta alla creazione di siepi formali in giardino. Appartenente alla famiglia delle Oleaceae, è originaria del continente asiatico. Il fogliame coriaceo può essere sempreverde o a foglia caduca, in base alle differenti varietà che compongono questa specie. I piccoli fiori sono raggruppati in infiorescenze, delicatamente profumate, color crema. Gli esemplari di Ligustro, piante da siepe, si adattano ad ogni tipologia di terreno purché sia ben drenato. Le irrigazioni devono essere frequenti in estate e vanno diradate durante la stagione invernale. Sono piante che sopportano le fredde temperature invernali, anche ben al di sotto dello zero. La somministrazione in autunno ed in primavera, di un concime organico da diluire nelle annaffiature, aiuta lo sviluppo e la crescita delle siepi di Ligustro.
Impiegata per realizzare siepi sempreverdi dal fusto vigoroso e dal fogliame compatto, la pianta di Taxus appartiene alla famiglia delle Taxaceae ed è originaria del continente euroasiatico. Le foglie sono piccole e strette, di colore verde scuro. Queste piante producono bacche velenose che proteggono il seme, quando raggiungono la piena maturazione assumono una colorazione rossastra. Gli esemplari di Taxus, crescono in terreni fertili e ben drenati, le irrigazioni devono essere frequenti, soprattutto in estate, senza creare ristagni d'acqua che possono causare l'insorgere di marcescenze all'apparato radicale. Sopportano i gelidi inverni e le correnti fredde. L'esposizione può essere sia soleggiata che a mezz'ombra. In primavera e in autunno, somministrare un concime organico liquido da diluire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO