Il ferro offre non solo caratteristiche tecniche ottimali, ma anche la possibilità di dare vita a tavoli e modelli estremamente diversi tra loro, per potersi adattare ad ogni tipo di spazio. I tavolini in ferro da inserire in salotti o spazi di ridotte dimensioni sono, solitamente, realizzati con struttura pieghevole, in modo tale da poterli riporre in modo funzionale in luoghi riparati nei periodi di inutilizzo, per rendere più agevole il giardino e per proteggerli dalla continua esposizione all'umidità e alle piogge. I tavolini da giardino in ferro possono presentare struttura uniforme oppure decorazioni ed inserti in altri materiali: non sono rari, ad esempio i tavoli e i tavolini in ferro con motivi a mosaico oppure con inserti in legno, per un effetto più vivace e allo stesso tempo più naturale. Il ferro può dare vita però anche a modelli più essenziali, dalla linea semplice, magari per spezzare un andamento più decorativo presente in altri elementi vicini. In stile etnico, classico o di design, i tavoli e i tavolini in ferro possono offrire un elevato potenziale decorativo, sia quando mantenuti del loro colore naturale, sia se dipinti, per offrire un ulteriore tocco di vivacità e colore allo spazio circostante. Solitamente i tavoli e i tavolini possono essere acquistati in concomitanza con sedie ed altri elementi da abbinare, per un effetto omogeneo dello spazio in grado di valorizzare al meglio l'intera area verde.
Nr 4 Sedie Selene in resina Simil Rattan Espresso Prezzo: in offerta su Amazon a: 93,5€ |
Tra i sistemi di lavorazione del ferro, il ferro battuto è quello in grado di offrire maggiori possibilità dal punto di vista delle potenzialità decorative, proprio per via dell'alto livello di malleabilità del materiale una volta portato ad elevate temperature. Il ferro battuto, infatti, può essere forgiato per la realizzazione di dettagli anche estremamente definiti ed elaborati: è possibile ordinare i propri tavoli o mobili per l'arredo del giardino su misura, in modo tale che riprendano motivi già presenti in determinate aree del giardino. Il ferro battuto, offre, inoltre, le stesse caratteristiche tecniche e gli stessi vantaggi del ferro tradizionale, costituendo dunque un materiale prezioso e particolarmente adatto per l'utilizzo nell'ambito della realizzazione di mobili dall'alto potenziale decorativo. Come per il ferro con lavorazione tradizionale, anche il ferro battuto può venire mantenuto nel suo colore naturale, per un tocco elegante ma non troppo invasivo, oppure colorato, per riprendere tinte e sfumature già presente nello spazio arredato o nelle coltivazioni vicine, creando un ulteriore senso di equilibrio ed armonia generale.
L'acquisto dei tavoli da giardino in ferro deve tenere conto innanzitutto delle dimensioni e degli spazi a disposizione, per evitare errori e difficoltà di collocamento. I tavolini da giardino possono essere acquistati in quanto parte di un più vasto salotto da giardino, oppure come modelli in vendita autonomamente, da inserire in uno spazio in fase di realizzazione o da selezionare in modo tale che si inseriscano senza troppo stacco in un salotto già presente che necessita di un tocco di rinnovamento. Solitamente i tavoli e i tavolini possono essere acquistati in concomitanza con le relative sedie, che presenteranno struttura analoga. I tavoli in ferro battuto sono mobili per l'esterno che possono presentare costi più elevati rispetto al ferro con altri tipi di lavorazione più essenziale oppure rispetto ad altri materiali naturali, ma offrono in cambio il massimo dell'eleganza unito alle migliori caratteristiche di resistenza e solidità. Prima di effettuare l'acquisto, è bene informarsi presso il punto vendita riguardo ad eventuali servizi di montaggio e trasporto, soprattutto qualora ci si appresti a comprare tavoli da giardino di notevoli dimensioni e consistente peso, il cui trasporto potrebbe risultare difficoltoso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO