Il Kit ortaggi stravaganti di Plant Theatre - 5 straordinari ortaggi da coltivare Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Fate un elenco di tutti i semi e di tutte le piante che vi serviranno per realizzare il vostro orto giardino. Individuate i punti in cui realizzerete ad esempio le aiuole per le carote, per i cavoli e per le insalate alternandoli agli spazi fioriti con begonie, primule ma anche camelie e altre piante. Se avete molto spazio disponibile, non rinunciate all'idea di mettere a dimora anche qualche pianta da frutto come le susine o le ciliege. Non solo a primavera inoltrata si riempiranno di fiori ma produrranno buoni quantitativi di frutti per preparare confetture o da mangiare al naturale.Non dimenticatevi di piantare anche le erbe aromatiche che adoperate di più in cucina come il rosmarino, il basilico e la salvia. Se avete dei bambini, coinvolgeteli in questo vostro progetto e lasciate che siano loro a gestire all'interno dell'orto un loro piccolo spazio.
GOLRISEN Rete Piante Rampicanti in Gomma Rete Elastica da Giardiano Rete Supporto per Piante Piselli Ortaggi (1,2 x 1,2 m ) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Dopo aver disegnato l'orto giardino e aver scelto le semine più adeguate, iniziate a realizzarlo. Procuratevi una vanga, un rastrello e mettetevi all'opera. Per prima cosa sarà necessario vangare tutto lo spazio disponibile per ammorbidire e arieggiare bene in terreno. Appena avrete terminato con questo lavoro piuttosto faticoso, realizzate i vialetti calpestabili e delineate le aiuole. Adoperate la ghiaia per i vialetti mentre per le aiuole possono andar bene le marmoline di fiume o i piccoli steccati. Solo dopo aver progettato l'orto giardino, iniziate le semine e a piantare le varie specie erbacee che avete scelto.A distanza di poche settimane dal suo inizio, il vostro orto giardino sarà all'apice del suo splendore con tanto di fiori, verdure pronte da raccogliere e piante da frutto in pieno sviluppo.
La progettazione di un orto giardino richiede esperienza e conoscenze tecniche. Se non vi siete mai cimentati in questa disciplina, non esitate a chiedere consiglio a chi già ha un orto di questo tipo. Consultate in rete i siti specializzati per ottenere preziosi consigli da seguire. Se il vostro primo orto non avrà l'esito sperano, non rinunciate all'impresa. L'esperienza maturata sul campo, anno dopo anno, vi aiuterà a creare orti giardino sempre più belli da guardare.Se volete rendere il vostro orto ancora più bello, inserite anche delle riproduzioni di statue famose in gesso o in altro materiale poco costoso. Create bordure con fiori annuali di vari colori.In commercio sono disponibili lampade ad alimentazione solare da posizionare a terra: vi serviranno per illuminare lo spazio verde anche di notte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO