Varomorus Seminatrice Manuale di Precisione in Metallo per Verdure Cipolle Ravanelli Barbabietole (Bunker di Semi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,8€ |
Volendo rispettare le antiche tradizioni contadine bisognerebbe piantare fave durante le fasi di luna crescente. Esistono varietà più o meno precoci di fave che possono essere piantate in periodi molto differenti. La prima considerazione da fare riguarda le condizioni climatiche della zona di coltivazione. Per piantare fave è necessario assicurarsi che le temperature non scendano troppo al di sotto degli zero gradi. Pertanto si raccomanda di evitare il ciclo invernale nei luoghi di collina o nelle zone settentrionali dell'Italia. Dove il clima lo consente si possono piantare fave già a partire da ottobre per raccogliere l'anno successivo. L'altra opzione è la semina in primavera per una raccolta estiva dopo poco più di 3 mesi. La coltivazione primaverile rispetto a quella tardo-autunnale prevede una durata, dalla semina al raccolto, di quasi la metà del tempo necessario.
200 semi di pomodoro GIGANTI Big manzo ibrida Sementi di pomodori NO-OGM semi di verdure per la semina giardino di casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Per piantare fave serve un terreno abbastanza sciolto e ben lavorato. Prepareremo in anticipo la terra con una vangatura ed una zappatura in profondità di almeno 35cm. Dopodiché cercheremo di lavorare le eventuali zolle che si sono venute a formare per garantire un substrato leggero. Opzionalmente potremo aggiungere del comune terriccio universale e della sabbia. Non è necessario piantare fave in un terreno eccessivamente ricco di nutrienti. Le piante di fave, come le altre tipologie di leguminose, hanno la caratteristica naturale di fissare l'azoto durante lo sviluppo e comportandosi come un vero e proprio fertilizzante. Pertanto si raccomanda di evitare concimazioni esagerate, limitandosi all'aggiunta di un po' di compost biologico. Durante la vita la pianta delle fave non avrà bisogno di particolari interventi se non la rimozione periodica delle malerbe.
Si possono piantare fave a tutte le latitudini in Italia, sia nelle zone costiere che ad altitudini collinari. La pianta può essere collocata a tutto sole, cercando di evitare le zone troppo umide dell'orto. Durante la stagione estiva dovremo annaffiarla con maggiore frequenza perché è una pianta che teme particolarmente i periodi prolungati di siccità. Potremo intervenire, indicativamente 2 volte a settimana quando le piogge naturali sono completamente assenti. Anche la pianta di fave può essere attaccata da parassiti e malattie. Volendo evitare gli antiparassitari e antifungini chimici, si possono prevenire le patologie legate alle muffe e i marciumi facendo attenzione al terreno dove abbiamo piantato le fave. Il drenaggio dovrà garantire che le precipitazioni stagionali anche intense vengano completamente assorbite dalla terra senza creare pericolosi ristagni idrici per la salute della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO