Le diverse specie di Gardenia non si adattano facilmente a tutti i contesti ambientali. Il terreno migliore in cui coltivarle ha un Ph acido e deve essere assolutamente ben drenato, per evitare possibili ristagni d'acqua che portano al deperimento veloce della pianta. Sono piante delicate che non devono essere assolutamente esposte al sole diretto, piuttosto è indicato scegliere posizioni a mezz'ombra o in ombra, riparati dalle correnti forti. Non sopportano le temperature estive eccessivamente calde e in inverno vanno poste al riparo quando la temperatura scende sotto ai dieci gradi. L'irrigazione deve avvenire regolarmente e deve essere abbondante sopratutto durante la stagione estiva. È utile supportare la crescita della pianta con una concimazione povera di calcare e azoto da diluire nell'acqua delle annaffiature.
pianta da interno di Pothos o potos (Scindapsus aureus) v.20 |
Sono due le tecniche principali per riprodurre la pianta di Gardenia, attraverso la semina e con il metodo per talea. La semina oltre al tempo che richiede non garantisce la riuscita di esemplari di piante uguali, data la variabilità genetica delle selezioni. Più efficace e garantito il taleaggio, le cime possono essere recise nei mesi di agosto e settembre oppure tra gennaio e marzo. Il taglio deve essere obliquo e per aiutare la nascita di nuove radici, è consigliabile, prima del trapianto in vaso, applicare della polvere radicante sulla base della talea. Successivamente, le cime vanno sistemate in piccoli contenitori, composti da torba e una parte da sabbia grossolana. Le talee vanno protette in luoghi temperati, tra i venti e i venticinque gradi, riposte all'ombra. La germinazione di gemme nuove confermerà la riuscita della talea a quel punto potranno essere messe a dimora.
Sebbene esistano centinaia di specie di Gardenia pianta, sono ben poche le varietà utilizzate e diffuse in commercio a scopo ornamentale. La più impiegata è certamente, la Gardenia jasminoides che meglio si adatta al clima mediterraneo. Originaria dalla Cina e dal Giappone, ha il fogliame verde lucido, fitto e compatto. I fiori sono bianchi, singoli e molto profumati e ricordano le fragranze del Gelsomino. Il periodo della fioritura inizia a giugno e può protrarsi per l'intera stagione estiva. Tra le diverse specie la Gardenia grandiflora si contraddistingue per la dimensione dei fiori che produce. Le foglie sono lucide e di forma lanceolata, il periodo della profumata fioritura inizia in primavera e continua costante anche nella stagione estiva. Più difficile da reperire la Gardenia amoena, originaria dell'Asia, è dotata di spine e i fiori assumono toni di colore rosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO