Mix 6 Piante Carnivore Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€ |
Quando si parla di coltivare le piante carnivore ci si riferisce a tutte le tecniche colturali usate anche per coltivare altre specie vegetali. Nel caso di quelle carnivore, però, esiste anche la necessità di conoscere tutte le specifiche caratteristiche ed esigenze delle singole varietà di piante, o di quelle scelte per il proprio appartamento. Le specie carnivore, infatti, annoverano centinaia di specie, ognuna con specifiche peculiarità e necessità colturali. Esistono piante carnivore che si adattano alle basse temperature, altre che, invece, sopravvivono solo in climi caldi e temperati. Quando ci si reca in vivaio per acquistare delle piante carnivore è quindi utile farsi consigliare sulle esigenze delle specie scelte, in modo da non commettere errori durante la loro coltivazione.
Gift Republic - Sow And Grow, Kit per la coltivazione di piante carnivore Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,43€ |
La coltivazione delle piante carnivore comprende tutte quelle pratiche colturali adottate anche per le altre piante e quindi irrigazione, substrato, m anche esposizione. Le piante carnivore non hanno grandi esigenze idriche. Per alcune specie può essere necessario solo irrigarle con acqua piovana. In caso di assenza di questo tipo di acqua si può usare quella demineralizzata. La maggior parte delle specie carnivore è acidofila, cioè amante dei terreni con ph acido. E’ quindi necessario coltivarle in substrati con ph basso, dove si garantisce una buona concentrazione degli elementi nutritivi. Per quanto riguarda la temperatura e l’esposizione, bisogna considerare le differenti esigenze delle singole varietà di specie carnivore. Alcune potrebbero aver bisogno di un’esposizione soleggiata, altre di una a mezz’ombra. Anche per la temperatura vale lo stesso concetto: conoscere bene la varietà scelta. Se si tratta di una pianta tipicamente tropicale bisognerà esporla in un ambiente caldo, altrimenti in uno temperato o fresco, in base alla varietà scelta.
Le piante carnivore provvedono da sole al loro nutrimento. E’ pertanto inutile concimarle. Le sostanze nutritive vengono assimilate da queste piante attraverso gli insetti di cui si cibano e attraverso il terriccio acido. Un’ulteriore somministrazione di concime potrebbe non solo danneggiare gravemente queste piante, ma addirittura ucciderle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO