Keter 17192097 Orto per erbe in plastica simil legno, colore: Marrone |
Prima di acquistare alberi da terrazzo bisogna aver ben in mente dove collocarli. Per prima cosa osservate l'esposizione del vostro terrazzo. Se ha zone d'ombra durante la giornata, se le ha sempre, se non ne ha mai. da dove sorge il sole e dove tramonta. Alberi sempreverdi come il cipresso, ad esempio, possono essere utilizzati per creare zone d'ombra a doc. Le innaffiature andranno effettuate, ovviamente, a secondo della specie. Limoni e kumquat, o mandarino cinese, non necessitano di molta acqua, mentre i melograni, per esempio invece sì. Potrete anche predisporre un piccolo impianto di irrigazione gestito elettricamente, in modo da vivere senza ansie il vostro terrazzo. Concimazioni e rinvasi, saranno necessari di tanto in tanto. I migliori vasi da utilizzare sono quelli in coccio, perché permettono una miglior traspirazione del terriccio.
Coltivare un frutteto sul terrazzo è fattibile e nemmeno tanto difficoltoso. Con gli alberi nani da frutta in vaso, se ben curati, si ottengono risultati a volte insperati. Meli, ciliegi, albicocchi e peschi-noce sono le specie più utilizzate, insieme ad alcuni agrumi. La scelta del tipo di pianta da frutta, da coltivare sul terrazzo, dipende dal clima e dall'esposizione come già detto prima. Una volta invasati gli alberelli andranno posizionati a circa un metro di distanza tra loro, in modo che abbiano lo spazio necessario per svilupparsi in larghezza più che in altezza, dove per impedirlo saranno cimati. In primavera andranno irrorati con del verderame, per prevenire l'insorgere di parassiti e malattie durante la fioritura. Le potature si effettueranno come per il loro fratelli maggiori; meli, ciliegi albicocchi e peschi in inverno, mentre per gli agrumi a inizio primavera. Per limoni, aranci e mandarini una buona spruzzata di zolfo aiuterà ad avere un'abbondante fruttificazione.
Il glicine è una pianta poliedrica. Perfetta per creare ombreggiature su terrazzi e balconi, ma bellissima anche da coltivare ad alberello. Come albero da terrazzo soddisfa entrambe le esigenze, oltre a dare un tocco estetico, elegante e di colore. Messa in vaso la si può addossare ad una struttura, sulla quale, vista la natura rampicante si abbarbicherà negli anni, sino a diventare un bellissimo pergolato. Debitamente potata, invece, diventerà un vero e proprio alberello da terrazzo. Un delizioso puff di fiori rosa. Da tener presente che, se è vero che non necessita di eccessiva manutenzione, è vero anche sporca parecchio. In fase di sfioritura, infatti, perde tantissimi petali, che se non eliminati subito creano delle marcescenze fastidiose. Un altro albero ombreggiante, come già accennato è il cipresso. Messo in vasi e collocati in fila indiana, si possono realizzare delle siepi e doneranno serenità alla vostra privacy. Il cipresso non va potato e non perde foglie. Poche innaffiature e poche concimazioni, insomma, perfetto come albero da terrazzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO