In Italia sono presenti tante fontane da esterno di un certo valore artistico. Esse sono la testimonianza viva del passaggio di artisti su questo suolo. Esse sono la centro di piazze importanti basti pensare alla capitale italiana. Roma presenta oltre 2000 fontane alcune molto antiche altre di recente costruzione ma sempre bellissime. Citiamo le “Quattro fontane” presenti nell’omonima piazza/incrocio che rappresentano due figure maschili che arebbero il Tevere e l'Arno, e due femminili, che stanno per Diana e Giunone realizzate da scultori sconosciuti. La fontana della Barcaccia di piazza di Spagna fatta da Bernini oppure la famosissima fontana di Trevi presente anche in alcuni film famosissimi realizzata da diversi artisti importanti. Vi è poi la fontana dei quattro fiumi del Bernini o la fontana delle Rane. Ce ne sono tante altre tutte molto belle e famose da attribuire ai vari momenti storici. Alcune sono proprio il segno del passaggio di uomini di grande valore storico che le hanno fatte realizzare per omaggiare la propria persona. Il consiglio è quello di visitare tutte con molto interesse data la loro incommensurabile bellezza.
Le fontane da esterno devono essere realizzate in un materiale abbastanza resistente ai cambiamenti di temperatura dato il fatto che esse devono stare alle intemperie per tutto l’anno. Solitamente le fontane da esterno possono essere realizzate in tutti i materiali. In particolare in commercio se ne trovano in pietra, in ghisa, in cemento, in terracotta ma anche in plastica rotazionale. La plastica viene utilizzata soprattutto in quei giardini in cui c’è poco spazio da dedicare alla realizzazione di una fontana. Infatti la plastica si adatta bene alla realizzazione di fontane di piccole dimensioni data la grande malleabilità di questo elementi. C’è comunque da ricordare che la plastica è meno costosa rispetto a tutti gli altri materiali presenti nei negozi. Inoltre la plastica viene utilizzata per la realizzazione della fontana zen, fatta da pochi elementi essenziali che hanno l’unico scopo di costruire un percorso per l’acqua che richiami quello che la natura effettua solitamente. Attualmente le fontane da esterno vengono inserite nel proprio giardino anche solo per creare uno spazio adibito al relax, infatti per alcune persone ascoltare lo scorrere dell’acqua sulle rocce è molto rilassante. A questo scopo nei giardini più che le classiche fontane si trovano delle mini-cascate realizzate con materiali naturali o non.
La fontana da esterno necessita di manutenzione. Molte volte si preferisce acquistare la fontana in pietra che essendo un elemento naturale non necessita di molte cure. Basta lavarla una volta l’anno sia all’interno che all’esterno per evitare la formazione di uno strato di muschio che se non eliminato subito deteriora la bellezza della fontana. In ogni caso quando si acquista la fontana si possono chiedere consigli sulla tipologia di manutenzione che il materiale di cui essa è composta necessita. Si consiglia di inserire una fontana in pietra perché è quella che meglio si adatta a tutte le tipologie di arredamento del proprio giardino, ma anche q1uell in ghisa sono molto belle e ricercate. La fontana in pietra può subire anche una lavorazione artigianale, nel senso che si può commissionare la sua realizzazione ad un artigiano che potrà soddisfare, nei limiti del possibile, tutte le esigenze del cliente. Naturalmente una fontana così realizzata ha un prezzo decisamente superiore rispetto a quelle che si trovano normalmente in commercio ma in compenso ci si può vantare di possedere una vera e propria opera d’arte all’interno del proprio giardino, bella da vedere e da “sentire”.
Sfrutta al massimo, a partire da oggi, la consulenza in un settore come quello delle fontane da esterno. Se sei un amante di tale elemento ed hai deciso di seguire questa strada per l’arredamento del tuo angolo verde, dovrai, tuttavia, portare avanti un certo tipo di analisi, qualora tu voglia sempre la certezza di scegliere in assoluta consapevolezza.
In primo luogo, come accennato, dovrai tenere fortemente in considerazione la necessità di preservare sempre una certa coerenza stilistica nell’arredare il tuo giardino, per poi passare ad una scelta, piuttosto netta, tra quelle fontane in grado di focalizzarsi sulla loro funzione decorativa e quelle invece maggiormente concentrate sulla funzionalità primordiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO