Se non si vuole spendere troppo, soprattutto nell'installzione, e si ha un po di confidenza con i lavori fai-da-te, è possibile acquistare un kit per la videosorveglianza nei negozi specializzati oppure anche su internet, che viene fornito con tutte le componenti necessarie. Bisogna, come prima cosa, calcolare quante telecamere sono necessarie per coprire tutte le zone desiderate, successivamente stimare i metri di filo che servirà per il cablaggio, ed infine procedere alla scelta delle telecamere, magari con l'aiuto del negoziante che saprà consigliare al meglio la tipologia più adatta. Il parametro principale da tenere in considerazione è la necessità di ottenere registrazioni video al buio completo oppure, al contrario, se è presente una illuminazione, anche leggera, utilizzando appositi faretti con sensori di movimento.
Atmosphera - Lanterna Giapponese Pizzo Cotone D 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,38€ |
Nel caso in cui non si abbia molta dimestichezza con i cablaggi è possibile optare per i kit di videosorveglianza wireless, ossia senza fili. In questo caso il risultato è lo stesso, tuttavia non si deve installare tutti i cavi audio e video ma è necessario solamente predisporre l'alimentazione attraverso la rete elettrica. Il DVR riceverà via wireless le immagini trasmesse dalle telecamere e queste potranno essere visionate direttamente nel televisore di casa oppure su pc. Se si utilizzano le telecamere ip sarà possibile visualizzare le registrazioni anche da remoto, attraverso un pc o uno smartphone, sfruttando la connessione internet. Questo tipo di impianti offre il vantaggio di poter ricevere degli alert qualora le telecamere registrassero una intrusione, dando la possibilità di agire tempestivamente per fermare l'eventuale intruso.
L'importanza della sicurezza della propria abitazione è in continua crescita e sono molti coloro che hanno scelto di installare un kit per la videosorveglianza, che aiuta molto le forze dell'ordine nel caso in cui si verifichi un crimine. A conferma dell'importanza della sicurezza il governo ha predisposto degli incentivi destinati a tutti coloro che investono nella sicurezza della casa. In particolare si tratta di una detrazione fiscale del 50%, sancita dal Decreto Legge n. 63 del 4 Giugno 2013, con la quale si ottiene un rimborso della cifra spesa suddiviso in rate annuali sino ad un massimo di dieci rate e per una cifra non superiore a 96 mila euro. In questa legge rientrano non solo le installazioni di impianti per la videosorveglianza ma anche misure quali la posa di inferriate, saracinesche e vetri antisfondamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO