Osservare le fotografie di piccoli giardini può aiutare a farsi un'idea delle potenzialità del proprio angolo verde. Cercando su internet, si possono trovare diverse gallery interessanti, che propongono soluzioni accattivanti e originali. Su http://www.edengardenonline.com/?sez=gallery&id_gallery_sezioni=2 si accede ad una gallery in cui sono presenti spazi verdi ridotti in cui i protagonisti sono arbusti decorativi di diversi colori. Invece su http://www.igiardinidiluca.com/giardino-6-3-Giardini%20Piccoli%201.html sono proposte molte fotografie di giardini piccoli ma coloratissimi, dove arbusti e siepi fioriti contribuiscono a rendere vivace ma armonioso lo spazio. Anche su http://www.vivaiodelgarda.it/progetto-e-realizzazione-giardino/piccoli-giardini_4.html è possibile visionare foto di soluzioni diverse, progettate su misura per gli ambienti a disposizione.
Tappeti erbosi. Cura, gestione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,12€ (Risparmi 6,38€) |
La creazione di piccoli giardini domestici può seguire diversi stili. Si può scegliere di realizzare un giardino in stile giapponese, che ricrei paesaggi in miniatura, con rocce e sabbia bianca; oppure, si può creare un angolo romantico, dove una panchina sia sistemata sotto una pianta ornamentale dalla fioritura abbondante, come il glicine, che la incornicerà creando un'atmosfera da fiaba. Chi non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio può optare per un prato raso arricchito da piante grasse, magari circondate da pietre che rendano più ordinato l'effetto finale. Gli amanti dello stile shabby chic potranno avvalersi di sedie, panchine e tavolini in legno nei colori pastello o in bianco o color crema, a cui abbinare vasi in latta contenenti rose, lavanda e fiorellini provenzali.
Per capire quali siano i giusti alberi per piccoli giardini, è bene partire dall'assunto che è meglio non strafare: è preferibile un solo albero che faccia da protagonista piuttosto che un insieme caotico difficile da gestire e, al tempo stesso, soffocante se sistemato in uno spazio ridotto. Una buona idea può essere quella di scegliere un albero da frutto che abbia fiori o frutti coloratissimi. Il limone, l'arancio dolce o amaro, ma anche il pesco e l'albicocco non raggiungono altezze eccessive, e anche la chioma tende a rimanere abbastanza compatta. Altrimenti, si può giocare con le altezze ridotte degli alberi nani, come la catalpa, l'abete nano blu, l'acero giapponese: modellabili in fase di crescita, questi alberelli donano un immediato senso di gioia alla vista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO