Ortica foglie per tisana o decotto - 100 g - Prodotto made in Italy. |
Per la realizzazione di una corretta tisana è opportuno non miscelare parti non omogenee delle erbe. Quindi da evitare assolutamente la miscela fra parti dure e tenere di una pianta. Un ulteriore suggerimento è quello di non miscelare, mai, più di cinque erbe per tisana, in modo che non insorgano interazioni non volute, con reazioni sull'organismo incontrollate. A seconda del metodo di preparazione si possono distinguere tre tipologie diverse di tisana: infuso, decotto, macerato. L'infuso si ottiene versando acqua bollente sulla parte selezionata della sostanza, essiccata e sminuzzata, lasciandolo a riposo per qualche minuto. Il decotto si ottiene facendo bollire la sostanza voluta in acqua. Il macerato si ottiene semplicemente lasciando macerare la sostanza voluta in un adeguato solvente.
10L Olio di lino bollito per legno Incolore Naturale Trattamento protettivo del legno WO-WE W210 |
Il rosmarino è un tonico che esercita un'azione stimolante e fortificante sull'organismo, riesce ad agire in caso di astenia, di affaticamento sia fisico sia mentale. Fra le sue proprietà vi sono quelle antispastiche e antidolorifiche, ma anche antinfiammatorie. Può essere utilizzato come antisettico, antiparassitario, antibatterico, riuscendo anche a svolgere un'azione preventiva in caso di malattie infettive. Grazie all'acido rosmarinico riesce a svolgere anche un'azione antiossidante e antimutagena. La pianta del rosmarino possiede anche proprietà digestive e di tonificante nervino in caso di tensione nervosa o di forme di depressione. Per quanto riguarda l'apparato urinario e gastrointestinale, il rosmarino, è in grado di favorire la diuresi, di stimolare la peristalsi e di calmare gli spasmi della muscolatura liscia.
Per la preparazione della tisana al rosmarino sarebbe opportuno procurarsi le foglie più tenere e più nuove e i rametti più sottili. Dal momento che è una pianta perenne, si troverà tutto l'anno, anche se il momento migliore per la raccolta è la primavera. In caso si volesse procedere con delle foglie essiccate, sono disponibili presso le erboristerie. Per la preparazione della tisana occorrono cinquanta 50 grammi di rosmarino, ma i rametti devono essere adeguatamente puliti e lavati prima di essere messi in infusione. Per il decotto è opportuno utilizzare mezzo litro d'acqua e portare a ebollizione la soluzione. La bollitura deve avvenire per circa 10 minuti, così che i principi attivi vengano adeguatamente estratti, successivamente lasciare riposare per cinque 5 prima di consumare la tisana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO