Oltre alla rinascita e alla pace, il ciliegio in fiore per i giapponesi indica anche la consapevolezza della caducità della vita e del suo immenso valore che non va sprecato: non a caso, infatti, i fiori del ciliegio durano poco, spuntano in piena primavera ma dopo pochissimo tempo cadono. Proprio la loro caduta deve invitare gli spettatori della fioritura a riflettere su quanto sia breve l’esistenza umana e su quanto sia preziosa; è un invito a viverla fino in fondo e a prepararsi pacificamente a ricongiungersi con la terra, proprio come i fiori. Questi fiori hanno dunque assunto un’importanza notevole nella filosofia giapponese: il ciclo vitale di questa pianta fragile ma bellissima è una metafora significativa della vita umana e si ricollega ai tipici valori della cultura nipponica, che da sempre predica la pace interiore, l’amore per sé stessi e per il mondo che ci circonda. In Giappone la gente festeggia questa ricorrenza con feste e pic nic sui prati, sotto i ciliegi fioriti: al termine della celebrazione, si raccolgono e poi si conservano i fiori caduti.
Sai che gli alberi parlano? La saggezza degli indiani d'America Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,01€ (Risparmi 1,94€) |
Mentre in oriente il ciliegio è una pianta destinata soprattutto a parchi e viali, in occidente è diventata una pianta da giardino privato, oltre che da parco, proprio perché molta gente vuole poter ammirare lo spettacolo del ciliegio in fiore direttamente a casa propria. Il ciliegio non è un albero difficile da coltivare, basta fare attenzione ad alcune cose: è una pianta forte, resistente e rustica, infatti non teme il freddo intenso. Tuttavia è preferibile posizionarla in una zona soleggiata perché se non riceve luce a sufficienza si rischia di avere una fioritura poco abbondante o addirittura nulla. Se si intende coltivare il ciliegio soprattutto per i suoi frutti, allora conviene piantare almeno due esemplari vicini, affinché l’impollinazione dei fiori produca ciliegie in abbondanza. I fiori e i frutti, però, attirano numerosi insetti come api e vespe, dunque è consigliabile non piantare gli alberi troppo vicino a porte e finestre.
Per poter godere della vista di un ciliegio in fiore bisogna seguire queste indicazioni: innanzitutto, quando si pone a dimora un esemplare giovane bisogna ricordarsi di annaffiarlo frequentemente, in particolare nei periodi di caldo intenso. Quando la pianta ha raggiunto ormai una certa età e una certa altezza, allora saranno sufficienti delle irrigazioni sporadiche o le acque piovane. Il terreno deve essere ben drenato e non bisogna mai esagerare con l’acqua perché i ristagni potrebbero danneggiare la pianta. Il ciliegio deve essere potato solo nei primi anni per conferire alla chioma una forma armoniosa, altrimenti è sufficiente rimuovere solo eventuali parti danneggiate. In autunno e a fine inverno bisogna provvedere alla concimazione, che va eseguita con dello stallatico da porre alla base del tronco. In alternativa, si può anche usare del concime a base di azoto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO