Carriola Standard Verniciata Stampata con Ruota Pneumatica 70 litri Maurer Prezzo: in offerta su Amazon a: 51€ |
Una variante delle tradizionali forbici per la potatura è costituita dalle forbici telescopiche: si tratta di forbici dotate di lame di diverse dimensioni e diverso spessore, accomunate dalla presenza di un manico lungo e regolabile, che permette di potare anche i rami più alti senza dover utilizzare scale per arrivare ai rami più alti. Le forbici telescopiche, al pari di quelle tradizionali, devono essere però utilizzate per rami dalla adeguata dimensione: la scelta deve dunque essere fatta anche sulla base delle dimensioni dei rami e della tipologia di pianta. Le forbici telescopiche sono ideali per le piante alte e per conferire loro un aspetto simmetrico ed equilibrato: la possibilità di tagliare i rami a relativa distanza, infatti, permette a chi utilizza le forbici di mantenere una visione d’insieme del lavoro che sta eseguendo e di conseguenza di tenere sotto controllo l’aspetto della pianta in fase di lavorazione. Attenzione, con l’utilizzo di forbici telescopiche, alla caduta dei rami potati: sotto alla pianta non devono esserci persone ed occorre fare attenzione a non posizionarsi troppo in prossimità del ramo che si sta tagliando.
Wiltec Dispositivo di Sollevamento per trattorino tagliaerba infinitamente Regolabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,08€ |
L’Oriente esercita sempre più fascino e particolari della sua cultura vengono accolti in molti aspetti della vita quotidiana: tra questi anche il giardinaggio, che sempre più si apre non solo alla presenza di piante di origine orientale, ma anche a tecniche di coltivazione e alla progettazione di giardini in stile. Anche nelle nostre case e nei nostri giardini, dunque, trovano ampia diffusione i bonsai, dal suggestivo fascino e in grado di trovare collocazione anche in spazi molto ristretti. Per i bonsai la potatura riveste un ruolo estremamente importante, in grado di garantire lo stato di salute e lo sviluppo della pianta. Date le dimensioni, però, occorrono strumenti specifici: le forbici per la potatura di bonsai presentano ampi manici per rendere l’utilizzo agevole, con lame di piccole dimensioni alle estremità per garantire la massima precisione. Nel caso dei bonsai, infatti, non sono necessari interventi che richiedano particolare forza, dal momento che i rami presentano un diametro estremamente contenuto: al contrario, saranno necessari interventi di precisione per rendere la pianta non solo in salute, ma anche gradevole alla vista e con uno sviluppo armonico e simmetrico.
La scelta del tipo di forbici da giardinaggio da utilizzare, come visto, è un’operazione da compiere con cura e attenzione per non dimenticare la destinazione d’uso delle singole forbici. Per semplici tagli che modellino siepi o cespugli occorreranno forbici diverse rispetto a quelle utilizzate per potare bonsai, che a loro volta differiranno dalle forbici da giardinaggio per la potatura di diverso tipo di pianta. Se nel giardino, dunque, sono presenti più piante di diverso tipo che necessitano potatura, sarà dunque necessario l’acquisto di più tipi di forbici per poter svolgere al meglio le operazioni necessarie. In tal caso, dunque, si potrà pensare di acquistare uno dei tanti kit in commercio, assicurandosi che le diverse tipologie di forbici presenti siano effettivamente corrispondenti alle proprie reali esigenze. I costi dei kit o delle singole forbici da giardinaggio possono variare notevolmente in base alle caratteristiche del prodotto e alla qualità dei materiali, motivo in più per effettuare una scelta consapevole e in linea con le proprie reali esigenze. Forbici dalla funzionalità generica possono essere acquistate a prezzo contenuto anche presso ben forniti centri commerciali, mentre per prodotti più specifici, per un’ampia possibilità di scelta o per una maggiore garanzia di qualità si consiglia di rivolgersi a negozi e centri specializzati nella vendita di attrezzi per la cura degli spazi esterni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO