Portulaca oleracea - Spg - Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La pianta della diascia ha bisogno di un buon quantitativo di luce quotidiano. Ama i terreni umidi ma non tollera i cattivi drenaggi. Prima realizzare la vostra aiuola o la vostra bordura di diascia provvedete a lavorare bene il terreno in profondità. Miscelate il terriccio smosso con della torba di buona qualità e del letame maturo. Aggiungete anche della sabbia di fiume o della pozzolana a grana media: saranno utili per incrementare il drenaggio del terreno.Durante il periodo della fioritura, innaffiate spesso le piante e almeno una volta a settimana diluite nell'acqua del fertilizzante liquido specifico reperibile presso tutti i consorzi di agraria ben forniti.In inverno entrano in riposo vegetativo e quasi la totalità della parte aerea inizia a seccarsi gradualmente.
ASTONISH Sgomento SEMI: 30pcs Semi eri semi di fiore Nuova Guinea bonsai del fiore semi giardino domestico di DIY pianta Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
La diascia non presenta particolari difficoltà per la sua riproduzione. In genere con la semina si ottengono ottimi risultati e non è necessario aspettare molto tempo prima di veder spuntare le nuove piantine. L'importante è mettere a dimora i semi alla fine di febbraio in un terriccio fertile ben drenato protetto da un telo di nylon che serva da serra. Coprite i semi con poca terra e premete leggermente la superficie con il palmo della mano. seguite innaffiature regolari e controllate che il terreno sia sempre umido ma non intriso d'acqua. A poche settimane di distanza le piantine di diascia saranno nate. Prima di trapiantarle aspettate che abbiano una lunghezza di sei centimetri perchè solo allora le radici saranno abbastanza forti per sopportare la messa a dimora a terra.
Le piante di diascia devono essere innaffiate regolarmente durante il periodo più caldo dell'anno. Evitate però di inzuppare eccessivamente il terreno perché si potrebbero creare pericolose marcescenze al livello delle radici. In inverno non è necessario effettuare alcuna irrigazione poiché saranno le piogge a soddisfare il fabbisogno idrico delle vostre piante.Per quanto riguarda l'esposizione al sole, queste piante devono essere posizionate in una zona direttamente illuminata dai raggi del sole. Sopravvivono anche in semi ombra ma in tal caso le loro fioriture saranno meno numerose e il loro colore sarà decisamente meno brillante.Se avete piantato la diascia in vaso, durante il periodo invernale riponetela in un luogo riparato dalle correnti d'aria e dalle basse temperature che tendono a protrarsi a lungo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO