I Consigli Dell'Esperto Cycasana Concime Specifico per Cycas |
In passato nei paesi occidentali questa pianta veniva considerata infestante, perché tende a invadere il terreno circostante e non è molto facile da coltivare. In oriente, invece, questa pianta è stata sempre apprezzata per la flessibilità e la duttilità dei suoi fusti con i quali si producevano mobili o addirittura armi, usate ancora oggi in molte scuole di arti marziali. Oggi anche in occidente il bambu è stato riscoperto, ma non viene comunque considerato come in oriente, dove viene usato per ornare giardini, strade e anche i terreni a ridosso dei templi. In generale, è più facile vedere il bamboo in natura che non coltivato in qualche terreno. Molto dipende dalla specie: alcune varietà poco comuni sono molto decorativi, perché hanno i fusti di un marrone dorato o molto scuro, e sono belli soprattutto a partire dall’estate, quando il loro fogliame è rigenerato e rigoglioso. Esistono sia bambu nani, alti meno di un metro, e bambu imponenti, la cui altezza può raggiungere fino i 25 metri.
Per coltivare il bamboo bisogna saper scegliere la giusta varietà a seconda della latitudine in cui ci si trova: ci sono specie tropicali che sono abituate al caldo e lo tollerano molto bene, non a caso nell’area mediterranea vengono coltivate anche in vaso, e poi ci sono varietà himalayane che, invece, non sopravvivono alla calura ma resistono molto bene al gelo, anche prolungato. Bisogna sempre ricordarci che i tipi di bamboo sono più di cento, dunque ogni anno sul mercato potremmo trovare una specie diversa e non tutte le varietà sono reperibili in Italia. Quelle disponibili in Europa sono comunque specie rustiche che si adattano a qualsiasi tipo di condizioni, al massimo possono seccarsi in inverno ma poi si riprendono in primavera. In ogni caso il bambu predilige posizioni soleggiate o a mezzombra, terreni un po’ acidi e soprattutto ben drenati, altrimenti si rischiano muffe e funghi. Va annaffiato regolarmente quando è una pianta giovane, altrimenti solo quando il terreno è asciutto.
Tutti i tipi di bamboo tendono ad allargarsi molto, non all’infinito però: a un certo punto della loro vita, raggiunta la piena maturità, smettono di espandersi e vanno a formare un grosso cespuglio dal portamento tondeggiante. Se si vuole impedire che il nostro bambu raggiunga dimensioni notevoli, intorno alla pianta si possono installare delle barriere contenitive in plastica, legno o metallo: il recinto va messo ad almeno 70 centimetri di profondità, affinché impedisca anche alle radici di espandersi nel sottosuolo. In alternativa alla barriera, bisogna potare regolarmente il bamboo per dargli una forma e impedirgli di invadere il terreno circostante. Anche i bambu fioriscono e non tutti lo sanno, perché è un evento raro e difficile da vedere: a volte passano anche decine di anni prima che la pianta produca i fiori, che possono essere verdi o gialli. A volte le fioriture sono molto copiose e quando accade la pianta può risentirne parecchio, fino anche a morire nel peggiore dei casi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO