Cespuglio di farfalla lavanda, 251 SEMI, BUDDLEIA DAVIDII, in crescita e FIORITURA Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Una tipologia di begonia rossa è la Begonia semperflorens, una pianta originaria del Brasile, perenne, anche se viene coltivata come pianta annuale. La Begonia semperflorens raggiunge solitamente una dimensione massima di 50 cm. La particolarità della pianta è quella di presentare dei fiori con colori variabili fra il bianco, il rosso e il rosa. La fioritura avviene fra giugno e ottobre. Questa tipologia di begonia è una pianta succulente con foglie carnose, arrotondate, lucide con un colore verde brillante o bronzato, totalmente commestibili. Utilizzate in giardino diventano velocemente tappezzanti ricoprendo interamente l'area. Queste begonie per crescere adeguatamente devono essere coltivate in un luogo soleggiato e poste al riparo in inverno, in un luogo caldo, perché temono il freddo.
1 PIANTA DI CYCAS REVOLUTA PALMA NANA VASO 12CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
La begonia vive solitamente in un clima caldo-umido, ma si adatta facilmente a luoghi con altezze considerevoli e un clima fresco-asciutto. Il terreno migliore per la coltivazione della begonia rossa deve essere leggero, umido, ricco di sostanze organiche e adeguatamente drenato, questo perché teme i ristagni. Il terreno ottimale dovrebbe essere composto per metà da torba e per metà da sabbia, argilla espansa o perlite. La temperatura ideale dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 gradi, con una posizione luminosa, ma non esposta direttamente ai raggi del sole. Il periodo migliore per la messa a dimora delle piantine è nella tarda primavera, quando è passato il periodo delle gelate. Il vaso dovrebbe possedere una buona larghezza, questo perché le radici della pianta si sviluppano maggiormente in superficie.
L'innaffiatura della begonia rossa non richiede particolari attenzioni, ma si dovrebbe seguire la regola di bagnare la pianta quando il terreno è asciutto. Come indicazione generale si potrebbe innaffiare ogni giorno nei mesi più caldi, in inverno si potrebbe addirittura arrivare a sospendere la somministrazione di acqua. Il sottovaso dovrebbe contenere dell'argilla espansa con dell'acqua, in modo che, evaporando, mantenga la pianta umida. La concimazione dovrebbe essere effettuata durante la stagione vegetativa tra marzo e settembre, ogni 20 giorni, con un concime bilanciato e sospesa totalmente nel periodo di riposo vegetativo. La potatura dovrebbe comprendere solamente la rimozione di foglie secche, dei germogli troppo piccoli e dei fiori appassiti, in modo da evitare la proliferazione dei funghi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO